Recensione libro Britt-Marie è stata qui

Forse un cuore si spezza solo quando si esce da una stanza d’ospedale con camicie che puzzano di pizza e di profumo, ma tutto si spezza più facilmente se prima si sono formate delle crepe.
Quattro
Recensione libro Britt-Marie è stata qui

Prezzo: € 19,00

Trama e recensione del libro Britt-Marie è stata qui di Fredrik Backman

Lo scrittore Fredrik Backman di Britt-Marie è stata qui si è affermato in Italia con un successo dato dal passaparola con il romanzo L’uomo che metteva in ordine il mondo.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice Mondadori nel 2014, mi ha incantato per l’umanità del personaggio. Cosa che l’autore probabilmente voleva fare anche con la protagonista di Britt-Marie è stata qui.

Per quanto ci siamo molte similitudini nel modo di raccontare i due attori delle storie, quest’ultimo romanzo per me è stato abbastanza deludente, soprattutto a causa delle enormi aspettative che avevo.

Trama libro Britt-Marie è stata qui

Britt-Marie è un’anziana donna con un’ossessione incontrollata per la pulizia e l’ordine. Null’altro conta per le se non prendersi cura del marito, quell’uomo di cui in fondo non si dovrebbe fidare. Il marito infatti l’ha tradita e lei, prima casalinga, per farcela da sola deve trovarsi un lavoro.

La donna arriva, a Borg, in un paese svedese alla deriva a causa della crisi. Sembra esserci totale abbandono sia da parte dei giovani sia da parte degli adulti. Le scuole, i negozi, le farmacie sono chiuse: è come se la speranza di un cambiamento avesse lasciato posto alla delusione e alla desolazione.

I custodi del cigno

L’anziana è lì perché dopo aver sfiancato la donna del centro per l’impiego per farsi trovare un lavoro, deve farsi carico della gestione di un circolo ricreativo in questo luogo abbandonato.

Lei, una donna legata alle sue abitudini e ripetitività, il cui unico motivo di felicità è tenere linda ogni superficie, si trova a fare un grande cambiamento. L’evoluzione avviene sia per se stessa, sia per i cittadini di questo paesino alla deriva.

Commento del libro Britt-Marie è stata qui

Ho trovato Britt-Marie è stata qui un libro troppo ripetitivo e poco coinvolgente emotivamente. La protagonista è noiosa, poco carismatica anche quando affronta la sua evoluzione. Insomma il personaggio non mi è piaciuto, per quanto l’idea di fondo sia buona.

Dopo il bestseller L’uomo che voleva mettere in ordine il mondo, ci si aspettava una protagonista dello stesso spessore, cosa che invece a mio parere non è accaduto.

In questo romanzo c’è molta lentezza inutile. Ci sono tante frasi ripetute fino allo sfinimento, poca verve, nonostante le intenzioni siano buone. Lo scrittore Fredrik Backman, infatti, affronta temi di grande spessore quali la crisi economica, l’assenza di lavoro che conduce alla deriva, la solitudine in cui spesso vivono i giovani privati di qualsiasi coinvolgimento.

Per me però non bastano i buoni temi a fare un buon libro.

Informazioni Libro

Titolo libro: Britt-Marie è stata qui
Autore: Fredrik Backman
Pagine: 401
Anno di pubblicazione: 2016
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo di copertina: € 19,00

Acquista su Amazon.it

 

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.