Quantica
Quantica

Recensione libro Cambio di rotta

Io sono bellissima dopo che ho pianto. Oso dire che è il mio momento migliore.
Recensione libro Cambio di rotta

Prezzo: € 18,50

Trama e recensione del libro Cambio di rotta di Elizabeth Jane Howard

Cambio di rotta di Elizabeth Jane Howard è un romanzo scritto nel 1959 ma ancora oggi attuale.

Questo libro della scrittrice della saga Cazalet, pubblicato dalla casa editrice Fazi, racconta una storia su un matrimonio fallito, sull’amore e gli obblighi che ne conseguono. Parla dell’innocenza e delle tentazioni e di tutti i modi in cui mentiamo a noi stessi.

Trama di Cambio di rotta

Il protagonista del romanzo Cambio di rotta è Emmanuel, un famoso drammaturgo di mezza età. Nella sua vita un ruolo essenziale lo ha il suo manager Jimmy e sua moglie Lillian.

Emmanuel e Lillian sono una coppia che appartiene all’alta borghesia ebraica e cosmopolita di Londra. Hanno avuto una figlia di nome Sarah che è morta a soli due anni. Questa tragedia li ha legati nel dolore, ma anche nella colpa e nella dipendenza reciproca.

Il loro matrimonio è una miscela di comprensione, compassione, irritazione, tradimenti e menzogne a malapena nascoste. I Joyce conducono una vita da girovaghi: Londra e New York per il lavoro di Emmanuel, ma anche frequenti vacanze in varie località sul Mediterraneo.

Emmanuel tradisce Lillian con molta disinvoltura, con le giovani attrici e le segretarie che subiscono il suo carisma. Complice anche Jimmy che lo copre sempre, Lillian donna segnata dalla morte della figlia ignora le infedeltà del marito e conduce una vita ovattata.

Quando c’è bisogno di una nuova segretaria entra nella vita della coppia la giovane Sarah, figlia di un vicario a cui per proteggere Lillian, le si chiede di chiamarsi Alberta.

Alberta viaggia con i Joyce e la sua ingenua innocenza e saggezza contadina stravolge il loro equilibrio e altera il loro rapporto già precario.

L’irrequieto quartetto composto dall’intellettuale Emmanuel, dalla fragile Lillian, dal furbo Jimmy e dalla semplice Alberta si trasferisce su un’isola greca, dove le dinamiche fra i quattro personaggi prenderanno una piega inaspettata…

Commento del libro Cambio di rotta

Jane Elizabeth Howard nel libro Cambio di rotta descrive i luoghi e gli stati d’animo in maniera brillante e la sua prosa è ricca di dialoghi e pillole di saggezza.

La nota autrice inglese esplora in dettaglio con grande capacità psicologica la vita dei suoi quattro personaggi, ognuno differente dall’altro ma al contempo particolare e interessante e ne cattura le emozioni, i pensieri, le relazioni con grande bravura.

È attualmente in fase di lavorazione un film tratto da questo romanzo. Regista e protagonista sarà l’attrice inglese Kristin Scott Thomas.

Recensione libro scritta da Milena Privitera

Informazioni libro

Titolo libro: Cambio di rotta
Autore: Elizabeth Jane Howard
Pagine: 413
Anno di pubblicazione: 2018
Casa Editrice: Fazi
Prezzo di copertina: € 18,50

Acquista su Amazon.it

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.