Svelata dal tempo
Svelata dal tempo

Recensione libro Chiamami col tuo nome

… come avevi già fatto allora, guardami negli occhi, trattieni il mio sguardo, e chiamami col tuo nome.
Recensione libro Chiamami col tuo nome

Prezzo: € 17,00

Trama e commento del libro Chiamami col tuo nome di André Aciman

Molti lettori avranno conosciuto il libro Chiamami col tuo nome di André Aciman grazie al film uscito nel 2017 di Luca Guadagnino.

Mi soffermo un attimo sul film, grande delusione per me, non tanto per le troppe scene esplicite che vede i due protagonisti intenti a darsi piacere reciproco, quanto per la mancanza di emozioni e un po’ troppo qualunquismo.

Detto ciò, il libro Chiamami col tuo nome è tutta un’altra storia, non solo per il finale completamente differente, di cui non farò lo spoiler, ma proprio perché André Aciman ha saputo raccontare soprattutto l’impatto devastante e coinvolgente a livello emotivo per il più giovane dei due amanti.

Trama del libro Chiamami col tuo nome

Nel romanzo, lo scrittore ci racconta da dentro l’attrazione sconvolgente tra Elio, un giovane appassionato diciassettenne figlio di un professore, e Oliver un ventiquattrenne americano ospitato dalla famiglia di Elio per l’estate per concludere la sua tesi.

La storia ambientata in Italia negli anni Ottanta viene fornita al lettore attraverso il ricordo di Elio a vent’anni di distanza dall’accaduto. Dopo l’indifferenza iniziale tra i due, come se ponendo un muro di ritrosia si potesse contenere la passione, Elio e Oliver non possono più nascondere l’attrazione reciproca.

Questa passione li travolgerà senza possibilità di controllare ciò che sta accadendo, nonostante le tante paure e una sorta di ossessione che spiazza entrambi. Elio e Oliver vivranno qualcosa di intenso e irripetibile, che li segnerà nel profondo e si farà sentire nonostante la distanza e il tempo che passa.

Commento del libro Chiamami col tuo nome

In questo libro c’è l’inquietudine, la paura di essere scoperti, il terrore di scoprire una parte di sé che non si credeva di avere, c’è coinvolgimento fisico e mentale, c’è insoddisfazione e appagamento. Sono molte le frasi che travolgono il lettore con la loro verità e passione.

La casa editrice Guanda ha puntato su una storia di non facile lettura, soprattutto per un pubblico dalla visione ristretta e retrograda, e ha colpito il bersaglio dritto al centro.

Chiamami col tuo nome riesce a far vivere tante emozioni, anche molto diverse tra di loro, proprio come avviene ai due protagonisti.

Dopo essere stato primo in classifica nelle vendite Chiamami col tuo nome fa ancora parlare di sé, trascinato dal film e dai commenti positivi che si leggono sul web.

Acquista su Amazon.it

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.