'Progemalos
'Progemalos

Ciò che l’amore non dice di India Solari: recensione libro

Non sapeva per quanto tempo ancora avrebbe avuto la forza di trattenere le sue emozioni. Perché le emozioni sono potenti, e oltrepassano ogni confine.
Ciò che l’amore non dice di India Solari: recensione libro

Prezzo: € 10,92

Trama romanzo, recensione libro Ciò che l’amore non dice di India Solari

Ciò che l’amore non dice della giovane autrice India Solari è un condensato di emozioni forti. Prima di tutto il dolore, ma anche la necessità di riuscire ad andare oltre per inseguire la strada dell’amore.

La scrittrice ha davvero coraggio ed è audace nell’affrontare le storie che narra. Lo fa immergendosi totalmente nei panni dei protagonisti, che al lettore, per questo, diventano più affini.

Recensione libro Ciò che l’amore non dice

L’amore di cui racconta India Solari è totalizzante, spesso si mostra come un sentimento che svilisce, fa appassire, ma è pur sempre il motore di tutte le cose.

Attraverso le vicende che racconta, l’autrice riesce a trasmetterci tutte le emozioni che lei stessa ha provato creando storie e personaggi. Ogni attore delle scene che ha ideato si mostra nella sua totalità dando un’immagine completa di sé. La parte interiore di ognuno di loro viene osservata, nutrita di emozioni e condivisa con il lettore.

Al di là delle singole storie narrate, ognuna con un principio e una fine ben delineati, ci sono messaggi che vanno interiorizzati. Uno tra tutti, a mio parere, è che bisogna perdersi per ritrovare davvero se stessi.

Le scelte complesse, quelle che appaiono più difficili, gli amori che ci sembrano unici ma poi svaniscono, così come i dolori che appaiono insopportabili, sono tutti momenti che ci rendono ciò che siamo.

Basnewende

È come se l’autrice nel suo libro Ciò che l’amore non dice ci invitasse a fare tesoro delle esperienze. Non solo quelle positive e belle della vita, ma anche quelle dolorose, che ci mettono in discussione, che ci fanno perdere quasi la ragione.

Bisogna guardare oltre ciò che abbiamo dinanzi, oltre il male che sentiamo subito dopo la fine di un amore o la perdita di una persona cara, o il senso di colpa che ci trafigge con la sua lama. È necessario incanalarsi per quella strada tormentata e piena di difficoltà per capire il senso dell’amore e della vita. Solo così si potrà davvero rinascere.

Commento libro di India Solari

India Solari ha appena diciotto anni, l’età in cui si sboccia e si fanno le prime vere esperienze importanti. Eppure, nonostante non abbia ancora alle spalle tanto vissuto, riesce a raccontare molto bene gli stati d’animo che prova e che riporta attraverso i suoi personaggi.

Inoltre, l’autrice traccia con cura il confine, labile, che esiste tra amore e pazzia. Ci mostra come l’amore coinvolgente, quello che toglie il respiro, appassionante, totalizzante, persino violento sia poi quello che ci fa anche perdere la ragione.

Nelle vicende amorose narrate dall’autrice ci sono sempre luce e buio, che si compenetrano, spesso convivono, altre si mostrano in maniera netta e distinta.

Ciò che l’amore non dice è un libro introspettivo, ricco di sentimenti, scritto con semplicità. Tante storie dolci e amare che si fanno leggere con avidità.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.