Recensione Libro “Colpa delle stelle” di John Green

Citazione "I veri eroi comunque non sono quelli che fanno le cose: i veri eroi sono quelli che notano le cose, quelli che prestano attenzione."
Compra su amazon.it
Prezzo: € 16,00

Di cosa parla “Colpa delle stelle” di John Green

Il libro di John Green “Colpa delle stelle” è stato accolto con grande entusiasmo. Ha riscosso ottimi consensi nelle vendite e ha suscitato pareri davvero favorevoli da parte dei lettori, non solo dei giovani, nonostante il libro sia considerato uno young adult.

La storia narrata nel libro “Colpa delle stelle” non è di facile lettura, perché non solo si parla di malattia, ma a esserne la vittima è una bambina. Non è da escludere che leggendo il romanzo spesso la storia vi commuoverà fino alle lacrime, ma nonostante l’argomento, John Green riesce a trovare il modo di essere delicato.

Trama libro “Colpa delle stelle”

Ad Hazel, la protagonista del romanzo Colpa delle stelle, è stato diagnosticato il cancro a dodici anni, ma grazie a una cura sperimentale a sedici anni la malattia sembra essere regredita.

La notizia è miracolosa, ma Hazel ha pagato a duro prezzo il suo percorso, trascorrendo interminabili giorni in ospedale. Questo mentre fuori il mondo andava avanti e lei si sentiva sola e un passo indietro rispetto ai ragazzi della sua età.

Poi però Hazel incontra, a un gruppo di supporto che è costretta a frequentare dai genitori, Augustus, che sembra essere messo sulla sua strada per vivere insieme a lei la sventura.
Augustus è un ragazzo di diciassette anni a cui hanno amputato la gamba. Il ragazzo è travolgente con i suoi racconti di vita, con la sua risata e le sue passioni. Ma anche questo incontro fortunato avrà un prezzo.

Tra i due nascerà un amore, ma la paura della morte e del dolore che ne conseguirà per l’altro, li farà spesso allontanare. Insieme però vivranno una fantastica e triste avventura ad Amsterdam. Lo faranno per incontrare lo scrittore che con la sua storia li ha fatti avvicinare e innamorare, prima di dover di nuovo fare i conti con la dura realtà.

Commento libro di John Green

Il libro di John Green “Colpa delle stelle” racconta di dolore, di malattia. Di ciò che macchia l’anima con colori scuri, ma lo fa con delicatezza, senza voler aprire voragini nel petto. Green scrive con dolcezza, tanto che i lettori sono rimasti rapiti da questa storia.

Questo romanzo sembra ricalcare un po’ le orme di uno dei libri più amati “Love story” sia per la drammaticità degli eventi, sia per la storia d’amore tra i due personaggi.

I diritti del libro Colpa delle stelle sono stati acquistati e dal 31 agosto 2014 in anteprima in alcune sale italiane è possibile vedere il film al cinema. Mentre dal 4 settembre 2014 sarà in programmazione in tutta Italia e vedrà come protagonisti gli attori Shailene Woodley e Ansel Elgort.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

One Comment on “Recensione Libro “Colpa delle stelle” di John Green”

  1. sto leggendo questo libro in inglese ed è veramente bello, tanti pensano che sia la classica favoletta adolescenziale a lieto fine ma gli consiglio di non fermarsi alle apparenze…leggere per credere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.