Come ambra per sempre – Prosimetro notturno di un amore di Maurizio De Tommaso: recensione libro

Citazione “C’è così tanto Amore in queste due pagine, un amore caldo, custodito, protetto, accarezzato, lasciato crescere amorevolmente come un figlio, vissuto via via con un’intensità che ha i colori della sera, della notte fino al sorgere dell’alba, ma mai scuro anzi, con l’abbacinante chiarore di un’anima bella, candida e sincera.”
Compra su amazon.it
Prezzo: € 16,90

Trama e recensione libro Come ambra per sempre – Prosimetro notturno diun amore di Maurizio De Tommaso

Come ambra per sempre – Prosimetro notturno di un amore dello scrittore emergente Maurizio De Tommaso racconta una storia che ci fa fare un tuffo nel passato. Un libro pubblicato da Editrice GDS che scava in profondità, in cui l’autore si va a confrontare con una realtà cambiata, diversa.

Recensione libro Come ambra per sempre – Prosimetro notturno di un amore di Maurizio De Tommaso

Lo scrittore Maurizio De Tommaso ci porta a vivere un amore ambientato negli anni Settanta tra Maria e Maurizio. I due frequentano lo stesso liceo, ma lui, per quanto innamorato, non riesce a esprimere i suoi sentimenti; la timidezza lo blocca.

Riesce a farlo solo all’ultimo anno, quando finalmente confessa il suo amore tramite una lettera. Non c’è futuro per loro due, però, non in quella fase adolescenziale in cui un malessere o un’insoddisfazione possono prendere il sopravvento sfiancando anche le belle sensazioni provate e i sentimenti puri.

“Volevo dirti che da tempo il pensarti resta per me l’unica cosa che possa rendermi quel po’ di gioia che niente e nessuno mi ha dato mai e che pure io mai ho chiesto, mai ricercato.”

Nonostante gli anni che passano, le vite che si separano, le esperienze che non li accomunano più, Maurizio continua a portare nella mente e nel cuore un dolce ricordo di Maria.

La vita sembra dare una seconda possibilità ai due quando si ritrovano grazie a una chat creata tra gli ex studenti. Sono trascorsi quasi quarant’anni, ma basta una cena e qualche parola per rievocare in Maurizio emozioni forti e coinvolgenti.

Lui resta ammaliato dalla sua bellezza e con tenacia, mista a un sentimento di speranza, decide di riconquistarla. Lo fa con delicatezza, attraverso le parole, scrivendole nuovamente, ma questa volta tramite WhatsApp.

Maurizio ormai è a Praga, lontano da lei, ed è da quella città così affascinante e ricca di storia che si racconta, che avvolge la sua musa con i suoi pensieri.

Può un amore resistere al tempo? Superare le barriere imposte dalla distanza? Può un sentimento genuino e inalterato bastare per entrambi?

Commento libro di Maurizio De Tommaso

Leggendo Come ambra per sempre – Prosimetro notturno di un amore il lettore resterà coinvolto in questa storia così delicata e dalla forte attrazione.

I messaggi che ogni sera Maurizio scrive alla sua amata sono pieni di belle parole, di speranze, di ricordi, e poi si parla di arte, di storia, di cultura. Anche lei non resta immobile nel suo presente e comincia ad aprirsi al mondo, a raccontarsi…

Lo scrittore Maurizio De Tommaso alterna la prosa alla poesia, lo fa con trasporto, con grande emozione, facendo appassionare alla sua storia. Al suo amore infinito.

Le poesie sono delicate, di una dolcezza disarmante e mettono in evidenza una grande connessione tra lui e la vita, tra il poeta e l’amore, tra il protagonista e la sua amata. Le parole sono scelte con cura, sono eleganti, colte e allo stesso tempo alla portata di tutti. Sono poesie che danno luce al trasporto e alle emozioni provate.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.