Quantica
Quantica

Come cade la luce di Catherine Dunne: recensione libro

Sapevo di non volermene andare mai. Avevo trovato il mio posto. Ero finita a capofitto nella vita che, finalmente, doveva essere mia. Ero a casa. Ero io.
L'ascensore
Come cade la luce di Catherine Dunne: recensione libro

Prezzo: € 18,90

Trama, recensione e commento del libro Come cade la luce

Nel suo ultimo romanzo Come cade la luce, la scrittrice irlandese Catherine Dunne ci racconta una storia intensa.

Dopo il successo internazionale del libro La metà di niente e dopo aver scritto più di una decina di romanzi ancora, Catherine Dunne non delude le aspettative dei lettori.

Con la solita intensità, maneggiando con cura emozioni, riflessioni e sentimenti, la scrittrice ammalia con l’ultimo libro Come cade la luce, pubblicato dalla casa editrice Guanda nel 2018.

Trama del libro Come cade la luce

La famiglia Emilianides è costretta a lasciare il proprio Paese, Cipro, alla volta dell’Irlanda a causa del colpo di Stato da parte dei turchi del 1974.

Ari, il padre di Alexia, è un uomo indulgente, Phillida invece è spigolosa, inflessibile. Scappano da un Paese devastato dalla guerra, che non offre speranze e opportunità. Hanno lasciato tutto per approdare in un luogo in cui sono profughi, emigrati senza reale volontà.

La bambina ha soli tre anni, quando lasciano Cipro senza avere nulla da portare con sé. Gli anni trascorrono tra alti e bassi e nonostante la famiglia si sia integrata in questo nuovo Paese, continua a ripensare alla propria terra con malinconia.

A Dublino, quando arrivano, hanno un unico appiglio, l’indirizzo di un cugino di Ari, peraltro mai incontrato prima. Quest’uomo gli offre ospitalità fino a quando ne hanno bisogno. Poi la famiglia si allarga, nascono Melina e Mitros.

Seconda parte della trama

L’ultimogenito è costretto su una sedia a rotelle a causa di una malattia che lo ha colpito alla nascita. In seguito a questo problema attira tutte le attenzioni su di sé, forse anche tutto l’amore della famiglia.

Non è facile per le due sorelle essere messe da parte. Alexia ripensa con malinconia a quando era l’unica figlia; per quanto ci tenga a Mitros, la sua vita prima di lui era più bella.

È proprio Alexia il collante della famiglia, la protagonista di questa storia straordinaria. Lei che si occupa del fratello aiutando la mamma ogni volta che le vengono richieste cose. È lei che si prende cura di un padre affettuoso, sofferente, piegato dal dolore.

Melinda, invece, sembra accettare serenamente quell’equilibrio famigliare instabile: lei vuole bene a Mitros e sa che ha bisogno di maggiori attenzioni.

Nel tempo le vicende si ribaltano e la ribelle diventa la sorella affidabile, mentre Melina fa perdere le tracce di sé, dando un ulteriore dolore al padre che non riesce a perdonarla.

Commento del libro Come cade la luce

Catherine Dunne è in grado di scandagliare l’animo umano e portare a galla sentimenti che solitamente nei libri si celano. Anche in Come cade la luce i personaggi sembrano formare un’unica entità pur essendo rinchiusi nelle loro solitudini.

Anche quando il destino della famiglia è segnato da un dolore che è difficile da affrontare, loro restano distanti nelle loro emozioni e manifestazioni pur formando una sola anima.

In questo libro si legge di rassegnazione, di incomprensione, di amore fraterno, di dedizione fino all’annullamento di una madre, di un peso portato sulle spalle da un padre. C’è una terra che si lascia e una che accoglie, un’assenza che è incolmabile e si fa sentire più della presenza.

Come cade la luce è un libro che commuove nonostante a volte i personaggi sembrino apatici, immobili per lasciarsi attraversare, inermi, da quello che accade. Nonostante si avverta la solitudine e l’abbandono che provano, si fanno vedere in tutta la loro bellezza quando mostrano la verità di ciò che hanno dentro.

Non sempre i sentimenti corrispondono a ciò che si esprime. Ci sono tante sfumature che spesso si perdono nel nero delle relazioni difficili, ma in base a come cade la luce, le vite si animano.

Come cade la luce è un libro da leggere, consigliato a chi vuole emozionarsi e perdere il contatto con la realtà.

Informazioni Libro

Titolo libro: Come cade la luce
Autore: Catherine Dunne
Pagine: 363
Anno di pubblicazione: 2018
Casa Editrice: Guanda
Prezzo di copertina: € 18,90

Acquista su Amazon.it

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.