Quantica
Quantica

Come fermare il tempo di Matt Haig: recensione libro

Non innamorarsi. Non amare. Non sognare l’amore. Se tieni fede a questa regola, andrà tutto bene.
Come fermare il tempo di Matt Haig: recensione libro

Prezzo: € 18,00

Trama, recensione e commento del romanzo Come fermare il tempo di Matt Haig

Per capire il futuro è necessario comprendere il passato, è questo uno dei passaggi più importanti di Come fermare il tempo di Matt Haig.

Avevo già amato in passato questo scrittore per la sua lungimiranza nel raccontare una storia semplice, ma a tratti geniale. Il club dei padri estinti è stata una lettura illuminante, sensazione provata nuovamente con il romanzo Come fermare il tempo.

Con un incipit meraviglioso, si parte per un viaggio folle, da favola e anche un po’ terrificante.

Tutto il libro ruota intorno al concetto di tempo, ma non a quello a cui siamo abituati noi, quello lineare fatto di un prima e un dopo, di un oggi e un domani, di passato, presente e futuro.

Il tempo di cui ci parla Matt Haig in qualche modo è stato manipolato . Esistono persone in grado di vivere più a lungo, uomini capaci di attraversare la Storia, di modificare la propria vita secondo le esigenze.

Trama del libro Come fermare il tempo

Questa è la storia di Tom, un uomo il cui aspetto cambia impercettibilmente nonostante abbia più di quattrocento anni. Una persona che ha più nomi in base al tempo e al luogo in cui vive. Un individuo con una missione, tante maschere da indossare perché non sia palese la sua identità.

Ora vive a Londra ed è un insegnante di storia, ma in passato, tantissimi anni prima, ha perso la madre, tacciata di stregoneria perché considerata la generatrice di un mostro.

Tom ha una sindrome che lo fa invecchiare lentamente e se pensiamo possa essere un bel miracolo, per lui è solo dolore da affrontare. Solitudine e incertezza sono le sue compagne di viaggio. Lui vorrebbe avere una vita semplice, normale, godere di ciò che spesso sfugge per disattenzione.

Il protagonista di Come fermare il tempo prosegue il suo cammino tra i secoli, dall‘Inghilterra elisabettiana fino ai giorni nostri, tornando in una Londra che non somiglia a ciò che era.

Tom continua a vivere le sue infinite vite, cercando di non mettere in pericolo le persone che incontra e facendo di tutto per non innamorarsi nuovamente. Perché amare per uno come lui è vietato.

Commento del libro Come fermare il tempo

La trama di Come fermare il tempo è intrisa di immaginazione e lo scrittore ci mostra come l’uomo stia fallendo nell’utilizzo del tempo che abbiamo a disposizione. È come se stessimo camminando all’indietro, tornando all’era della superstizioni.

Crescendo continuiamo a commettere gli stessi errori, a peggiorare le condizioni di vita: guerre, distruzione, miseria. Stiamo andando incontro alla nostra rovina.

Qualsiasi libro deve portare il lettore su una strada fatta di riflessione e sensazioni. Matt Haig con questo romanzo è stato capace di andare persino oltre, dandoci una chiave di lettura interessante della realtà in cui viviamo.

Leggendo questo romanzo capiremo quanto sia facile perdere il contatto con noi stessi, con ciò che siamo realmente, con le nostre origini. Capiamo soprattutto quanto sia complicato poi ritrovarci quando lo desideriamo. È necessario fare i conti con se stessi e imparare come si sta al mondo e come bisogna vivere.

Attraverso una favola surreale, plasmando il tempo a favore di una storia magica, Matt Haig conquista con le vicende di un uomo che ha milioni di possibilità e tante vite da vivere, ma desidera solo essere normale.

E noi che di vita ne abbiamo una, che spesso reputiamo banale, ma intensa, rincorriamo il tempo per avere qualcosa di straordinario senza sapere che lo abbiamo già.

Se non vi siete ancora convinti a leggere il libro di Matt Haig, vi do un paio di informazioni che vi incoraggeranno. Come fermare il tempo ha venduto oltre 350.000 copie nella sola Gran Bretagna diventando poi un bestseller a livello internazionale.

Informazioni Libro

Titolo libro: Come fermare il tempo

Autore: Matt Haig
Pagine: 360
Anno di pubblicazione: 2018
Casa Editrice: E/O
Prezzo di copertina: € 18,00

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.