Zetafobia
Zetafobia

Recensione Libro Come trovare l’armonia in se stessi

... Presi dalle nostre consuetudini, ci siamo scordati di ridere, di divertirci. Non proviamo più piacere nelle cose che facciamo... Ma dov'è la vita in tutto questo?...
Recensione Libro Come trovare l’armonia in se stessi

Prezzo: € 4,90

Di cosa parla Come trovare l’armonia in se stessi di Raffaele Morelli

Come liberarci dall’oppressione di ansie, depressione, stress? Come vivere pienamente il presente, e godere dei piccoli grandi piaceri della vita? Ce lo spiega Raffaele Morelli nel libro Come trovare l’armonia in se stessi.

Spesso ci rifugiamo nel cibo per compensare carenze e insoddisfazioni. Mangiamo troppo quando la nostra vita ha perso gusto, ma può essere l’inizio di una spirale pericolosa.

Raffaele Morelli, medico psichiatra e psicoterapeuta, scommette da sempre sulla psicosomatica, l’approccio globale alla salute, secondo il quale il nostro stile di vita è responsabile delle nostre sofferenze.

Il disagio esistenziale è all’origine di ogni manifestazione patologica, iniziando da ansia, depressione, crisi di panico, bulimia, ed ha profonde radici nel nostro cervello.

Il cervello è un organo perfetto, motore dell’intero organismo, in continua evoluzione. Tutto quello che ci serve per realizzare noi stessi, e il nostro senso della vita, è già scritto nei suoi neuroni.
Il cervello sa.

Ma, per funzionare al meglio, ha bisogno di mantenersi giovane e pulito dalle scorie che ne provocano l’invecchiamento: i cosiddetti pensieri -spazzatura. Rimpianti, ricordi di amori finiti, abitudini prefissate, paure, idee fisse, con i quali riempiamo costantemente la nostra mente. Oppure aspettative, obiettivi da raggiungere a ogni costo, modelli autoimposti, da seguire: quando prenderò la laurea, quando avrò un figlio, quando andrò in pensione… allora sì, sarò felice… Ma non è così. In realtà, spesso questi sono falsi obiettivi, e stiamo rincorrendo un illusorio senso della vita. Possiamo essere felici ora e qui.

Come riconquistare un’esistenza appagante, che trasmetta al nostro cervello stimoli piacevoli, sufficienti a restituirgli la sua naturale funzione?

Il libro Come trovare l’armonia in se stessi è corredato di una serie di test e esercizi pratici per la mente e per il corpo. Ma anche di semplici atteggiamenti positivi, come, a esempio, ritrovare la nostra creatività, eliminare vecchie abitudini, trovare il coraggio del cambiamento, e assaporarne il gusto. Ridiamo di più, facciamo più spesso l’amore… andiamo in vacanza “solo” per divertirci.

Riscopriamo i piaceri profondi che ci può regalare la riscoperta della bellezza in tutte le sue forme.
Andiamo, in sostanza, “alla ricerca del piacere perduto“…

Recensione scritta da Graziella Parisi

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.