Un amore di poesia
Un amore di poesia

Recensione Libro Con l’augurio di molte farfalle

Il delicato suono della tempera che veniva miscelata era l’unico che riempiva il vuoto assordante dello studio, i vetri di squisita fattura filtravano il bagliore del sole quel tanto che bastava per rendere la luce burrosa, quasi scivolasse lungo il mobilio. La tela bianca attendeva trepidamente la prima pennellata di colore e la mente di Niel galoppava come il vento ripercorrendo il primo dialogo con Lei.
Anche fare il nonno e un mestiere
Recensione Libro Con l’augurio di molte farfalle

Prezzo: € 12,00

Di cosa parla Con l’augurio di molte farfalle di Fabio Pierangeli

Con l’augurio di molte farfalle, pubblicato dall’editore Paolo Loffredo Iniziative Editoriali, è una raccolta di racconti, un’antologia frutto del laboratorio di lettura e scrittura tenuto dal professor Fabio Pierangeli.

Il consiglio è di leggere la premessa di Pier Gianni Medaglia prima di addentrarsi nelle storie, nei piccoli pezzi che compongono un puzzle ricco di immagini in cui ogni lettore può trarne i significati più vari.

Il progetto che ne è conseguito e che ha portato alla realizzazione del libro Con l’augurio di molte farfalle include speranze e sogni di scrittori in erba che con le loro storie hanno espresso un mondo interiore capace di grandi voli.

Partendo dal significato della scrittura e altri temi forniti ad alcuni partecipanti al laboratorio, o senza avere una traccia precisa cui fare riferimento per essere più liberi di seguire l’istinto, si è giunti a dare un valore maggiore al proprio percorso letterario.

SBD

Il corso di scrittura è così diventato uno stimolo per chiarire aspetti di sé non svelati ancora a questi scrittori con ali ma incapaci di volare fino a un attimo prima. Gli autori hanno creato racconti in cui la bellezza diventa protagonista assoluta, tanto da aver spinto Fabio Pierangeli a voler curare quest’antologia per la pubblicazione.

Basta iniziare a leggere le prime pagine di questi scritti per capire cosa avremo dinanzi per tutto il tempo: un libro pieno di emozioni, di ricordi intimi, di sensazioni forti che coinvolgono come a me è accaduto con una frase di apertura del primo racconto.

Parole come “essere disabili ti porta a riconsiderare le priorità della vita, ti porta a pensare diversamente da come fanno gli altri…” ti inducono a riflettere e non possono lasciare indifferenti. E poi il racconto continua e leggi: “Per questo scrivo, per cercare di tirare fuori quello che mi sono tenuta dentro per un’intera vita, per cercare di fare pace con la parte che più detesto di me stessa, la parte reale che non riesce mai a stare al passo con tutto il mondo che ho in testa e per voi.”

E allora si capisce quanto la scrittura sia necessaria per Jasmin Al Salhi, l’autrice di questa prima storia. E comprendi anche che sono frasi come queste che danno valore a una storia e sono quelle che restano impresse a far capire che non stiamo leggendo racconti ma pezzi di vita.

Purtroppo per Con l’augurio di molte farfalle una semplice recensione è riduttiva, poiché non è possibile parlare di tutte le vite che compaiono nei racconti contenuti nel libro, ma spero che con le mie parole io abbia fatto capire il valore di questo progetto e di avervi spinto a leggere questa raccolta di racconti.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!