Recensione Libro Controvento

Il viaggio ci espone e ci spinge verso quel che deve accadere, qualcosa di sorprendente e follemente felice, qualcosa di inatteso, o anche qualcosa con cui infine si riesce a fare i conti. Il viaggio come spaesamento, caduta, risalita.
Quattro
Recensione Libro Controvento

Prezzo: € 14,00

Di cosa parla Controvento di Federico Pace

Sicuramente avete notato la copertina di Controvento di Federico Pace in bella mostra sugli scaffali delle librerie. È stato per molto tempo uno dei libri più venduti del 2017.

Certamente Controvento vi ha ispirato, sia per i colori della copertina, sia per il sottotitolo che promette grandi cose: Storie e viaggi che cambiano la vita.

Ed è così perché in questo libro Federico Pace racconta di percorsi che conducono nel cuore della storia, a contatto con personaggi che hanno cambiato il mondo con la loro arte, il loro modo di essere e la loro creatività.

Trama del libro Controvento

Attraversando luoghi molto differenti tra loro per collocazione geografica, per clima e cultura, lasciandosi coinvolgere da panorami mozzafiato che dal mare ci portano alle città passando per sabbia e vento, Pace ci vuole al suo fianco in questo viaggio.

I custodi del cigno

Tante piccole storie di grande impatto vengono scritte dall’autore in Controvento, con uno stile non facile, a volte pieno di parole ricercate intersecate tra loro; in alcuni casi il libro appare dispersivo. Tanti aneddoti di personaggi costretti al viaggio per ritrovare se stessi, principalmente, per entrare in contatto con quella spiritualità che la quotidianità spesso combatte.

Albert Einstein, Frida Kahlo, Joni Mitchell, Van Gogh sono solo alcuni dei personaggi che mossi da un sentimento di rivalsa, – per scappare, per ritrovare o semplicemente per girovagare – sono andati via e hanno vissuto una rivoluzione interiore.

Il viaggio diventa il mezzo necessario per superare l’immobilismo e andare alla scoperta… per cominciare davvero a vivere. Credo sia questo il succo di Controvento.

Commento del libro Controvento

Se vi piacciono i racconti che parlano di cambiamento, se volete trovare l’ispirazione per dare un tocco innovativo alla vostra esistenza, questo libro può aiutarvi a compiere il primo passo.

Non troverete però la soluzione ai vostri interrogativi, non aspettatevi rivelazioni, perché i racconti di Controvento si ispirano alle storie di personaggi che sono distanti dall’uomo comune. Non ci sono frasi sagge, ma paesaggi, riflessioni, motivi che hanno indotto alla ricerca di sé.

Le vicende narrate sono a sé, spaccati di vita che non compongono un’unica narrazione, anche se c’è un filo conduttore che lega. Questa pubblicazione Einaudi vi piacerà o meno a seconda del vostro gusto e in base a ciò che cercate leggendo un libro.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.