Recensione libro “Cronache dal futuro: Nana Bianca” di Giovanni Guarino

Citazione “Sono sempre stata cosciente dell’esistenza di un canale invisibile, una sorta di comunicazione extra-sensoriale che negli anni si è instaurata tra me e mio padre.”
Cronache dal futuro: Nana Bianca
Compra su amazon.it
Prezzo: € 18,00

Trama romanzo e recensione libro “Cronache dal futuro: Nana Bianca” di Giovanni Guarino

“Cronache dal futuro: Nana Bianca” libro dell’autore Giovanni Guarino acquistabile online e nelle librerie da marzo 2021.

Un romanzo Young- Adult, più nello specifico di fantascienza distopico. Il libro è ambientato in un futuro non lontano, dopo una guerra che ha risparmiato pochi, coinvolgendo il mondo intero.

A pagarne il prezzo più alto sono state le Nazioni, che hanno perso contro le Multinazionali, le Mega-aziende che gestiscono la produzione dell’energia elettrica indispensabile per tutti.

L’energia è il bene più richiesto, necessario per alimentare l’Intelligenza Artificiale, che ormai ha preso quasi il posto degli uomini. Senza energia sarebbe quasi impossibile sopravvivere, qualsiasi oggetto e tecnologia non potrebbe funzionare.

I pochi sopravvissuti devono lottare per rimanere in piedi, per non crollare sotto il peso asfissiante delle Multinazionali, potenze indiscusse.

Ruolo da eroina è di VolaLibera, una ragazza che come la maggior parte dei giovani è determinata e vuole crearsi il suo spazio nel mondo. Una ragazza con i ricordi confusi, che sembrano incubi, che a volte sono tanto reali.

Sarà chiamata ad agire con tutte le sue forze e la sua astuzia nel momento in cui suo padre, LeoneSaggio, viene rapito. Si unirà al gruppo Elitè per riabbracciare la persona amata. Inizia così la sua avventura al fianco di individui speciali e personaggi strani, che l’aiuteranno nel suo scopo. Insieme proveranno a riconquistare la libertà perduta e a scoprire la verità che interessa ogni uomo della Terra.

Commento libro di Giovanni Guarino

“Cronache dal futuro: Nana Bianca” è un libro veloce, in cui il mistero da risolvere nasconde grandi verità che coinvolgono l’umanità intera.

Si entra subito nel vivo dell’azione, lo scrittore Giovanni Guarino ha pensato a una bella storia che poi ha trasformato in una trama avvincente con una protagonista che conquisterà i lettori.

Un viaggio difficile, pieno di ostacoli, ma anche segnato da incontri speciali e da un finale che piace.
Molto interessante è la ricerca dei nomi, che nei fantasy e negli Young Adult è, se non fondamentale, comunque di grande importanza, per meglio rendere, con le ambientazioni ricche di immaginazione, la storia.

Sono tanti i temi attuali toccati, argomenti che ci riguardano da vicino, nonostante si tratti di un libro di fantascienza distopico. Centrale sicuramente è il potere delle multinazionali, l’uso della tecnologia, il divario tra chi ha tanto e chi possiede meno dell’essenziale e lo spreco di energia.

Concludo la recensione con una citazione estratta dal libro “Cronache dal futuro: Nana Bianca” che dice tanto in poche righe.

“Abbiamo bisogno di avere sulla Terra di Gerlo un governo che conosca i problemi della gente, che riesca a diminuire il divario tra ricchi e poveri, senza però farlo sapere ai nostri dominatori. Che eviti dunque lo spreco enorme di energia da parte di pochi e la quasi totale indisponibilità di energia per tutti gli altri.”

Di seguito il booktrailer del libro “Cronache dal futuro: Nana Bianca”

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.