“Cronache di Cyberlandia” di Marco Zanelli: un altro pianeta!
“Cronache di Cyberlandia” di Marco Zanelli è un libro di fantascienza curato nei minimi particolari. L’autore, infatti, è riuscito a ricreare una realtà differente da quella a cui siamo abituati facendo immergere il lettore in un futuro popolato dai robot anche attraverso immagini da lui realizzate.
Questo romanzo non è il classico libro che ci si aspetta da un testo fantascientifico, perché le battaglie messe in atto avvengono attraverso idee opposte, non narra di scontri fisici.
Ambientato a Cyberlandia, il pianeta delle macchine, questo libro vede scontrarsi i robot Solipso e Sinergo, coinvolti in vicissitudini anche divertenti. Il tutto si costruisce attraverso racconti legati da una sola storia.
Gli umani si sono estinti, e ci si domanda perché, non c’è più traccia di loro, a popolare il pianeta ci sono robot che per intelletto, ragionamenti e sensazioni sembrano più umani di noi.
Tra futuro e surreale, ma essendo ben radicati nella loro realtà, leggiamo di robot appassionati, che entrano in competizione, che ci tengono a distinguersi nel lavoro. Robot che dallo scontro per modi di pensare differenti e comportamenti diversi, arrivano a collaborare e a trovare soluzioni.
In questo libro si parla di evoluzione, di un altro tipo di società, che appare lontano dalla nostra e in cui i protagonisti sono capaci di andare oltre le divergenze personali, fino a creare amicizie salde.
Commento libro
Ciò che mi ha colpito di questo piccolo libro è che la storia dà centralità ai valori, ai legami. I protagonisti sono spinti dalla passione, dalla voglia di conoscere, accrescersi, esplorare. Sono curiosi, mossi da sentimenti e legami e cercano di superare le proprie barriere. Il tutto è raccontato in chiave ironica, ma sono tanti gli spunti di riflessione che ne conseguono.
Il testo è scorrevole, il linguaggio è interessante, per niente banale, anzi direi che l’autore Marco Zanelli usa un buon vocabolario e le vicende sono ricche di avventura.
Per rendere più completa l’opera “Cronache di Cyberlandia”, Zanelli ha creato anche otto tracce di musica elettronica contenute in un CD audio.
Insomma, lo scrittore ha realizzato un’opera immersiva in cui si parla del senso della vita, della voglia di libertà, ma anche desiderio di controllo, il tutto condito con una buona dose di filosofia.
Per maggiori informazioni e acquisto libro: Amazon.