Domino di Pimpa, Memory di Pimpa e il Gioco dell’oca Caterina

Gli intramontabili per bambini: i giochi che tutti amiamo!
Compra su amazon.it
Prezzo: € 9,90

I giochi per bambini di tutte le età targati Franco Cosimo Panini: Domino e Memory Pimpa e il Gioco dell’oca Caterina

Domino di Pimpa, Memory di Pimpa e il Gioco dell’oca Caterina sono targati Franco Cosimo Panini. Si tratta di giochi di tipo tradizionale, quelli classici, che definirei degli intramontabili. Quelli che hanno allietato per anni il nostro tempo dedicato ai giochi quando eravamo piccoli e che non passano mai di moda.

L’editore Franco Cosimo Panini ci propone tre cofanetti che consiglio a tutti i bambini che amano trascorrere il tempo divertendosi con i giochi di ruolo. Questi per me sono i migliori giochi per bambini, stimolano la fantasia e hanno regole precise da rispettare per arrivare alla fine del gioco.

Abbiamo il Domino di Pimpa, con trenta carte realizzate in ottimo cartone per essere maneggiate benissimo dalle mani dei piccoli.
Credo che tutti conosciate le regole del domino, che sono le stesse per quello di Pimpa. Si può giocare in due fino a un massimo di sei partecipanti. Vengono distribuite le carte, il primo giocatore mette una carta sul tavolo e passa la mano. A seguire gli altri giocatori dovranno accostare una carta a quella già presente sul tavolo con la stessa immagine. Vince chi resta per primo senza carte.

Il secondo gioco di cui ho il piacere di parlare è il Memory di Pimpa, altro evergreen. In questo caso abbiamo quaranta carte, sempre realizzate con cura, su cui sono rappresentate varie immagini. Nel gioco del Memory di Pimpa si deve trovare la coppia, che viene messa da parte. Vince chi individua il maggior numero di coppie.

Terzo e ultimo gioco realizzato da Franco Cosimo Panini è il Gioco dell’oca Caterina di Nicoletta Costa. Una magnifica scatola contiene dieci tessere puzzle, sei pedine e un dado.

Il Gioco dell’oca Caterina può essere giocato da due a sei partecipanti. Si deve avanzare sulle caselle in base al punteggio che si realizza lanciando il dado. Lungo il percorso ci sono delle caselle chiamate particolari. Il giocatore che finisce su quella casella deve seguire le indicazioni scritte sopra. Vince chi giunge prima all’arrivo.

Commento giochi Franco Cosimo Panini

Tutti e tre i giochi, Domino di Pimpa, Memory di Pimpa e il Gioco dell’oca Caterina sono realizzati con ottimi materiali adatti alle mani un po’ maldestre dei bambini. Ma la particolarità sono i personaggi che troverete nei giochi: Pimpa e Giulio Coniglio, tra i più amati dai bambini di oggi e da quelli di qualche anno più grande.

Leggi la recensione del libro “Pimpa che rabbia” e “Giulio Coniglio Storie di paura e di coraggio”.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.