Quantica
Quantica

Dorina nel mare incantato di Capri di Costanza Cerrotta: recensione libro

La piccola Dorina, approdata, insieme con Cinque Punte, in quell'affollato Ritrovo, iniziò a tremare per la paura, di fronte a lei era apparsa la Grande Sirena, colei che voleva catturarla per poi rinchiuderla in uno scheletro di riccio!
L'ascensore
Dorina nel mare incantato di Capri di Costanza Cerrotta: recensione libro

Prezzo: € 9,99

Trama, recensione e commento Dorina nel mare incantato di Capri di Costanza Cerrotta

Costanza Cerrotta ha una capacità magica di raccontare storie fantastiche, avventure meravigliose che sbalordiscono piccoli e grandi.

Dorina nel mare incantato di Capri è una di queste. La Sirena Regina del Mare un giorno permette a una deliziosa bambina di nome Dorina di visitare i fondali marini di Capri.

Trama libro Dorina nel mare incantato di Capri di Costanza Cerrotta

Accompagnata dalla stella marina a Cinque Punte, la bambina intraprende un viaggio fiabesco, visitando luoghi fantastici come la Grotta Azzurra, facendoci conoscere leggende e personaggi mitologici, tenendoci con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

L’autrice del libro Dorina nel mare incantato di Capri arricchisce la favola raccontandola in doppia lingua (italiano-inglese) e dandoci la possibilità di colorare immagini e aggiungerci pesci, scogli, coralli, onde, alghe e tutto ciò che ci suggerisce la fantasia.

Tra un’immagine da colorare e un’altra, inoltre, troviamo parole in grassetto per facilitare ai lettori l’identificazione delle parole principali e la loro traduzione. Per stimolare la nostra immaginazione alla fine della storia c’è un indovinello da risolvere: il lettore deve scoprire quale luogo caprese, menzionato nella storia, non è presente nel disegno dell’Isola di Capri.

Dorina nel mare incantato di Capri è una favola educativa che può essere utilizzata a scuola per imparare l’inglese divertendosi e colorando.

Una novità ben ideata che permette una lettura che coinvolge più sensi, utilizzando più lingue e che ci fa sperare in una serie di avventure creative e divertenti con protagonista la piccola Dorina.

Commento libro Dorina nel mare incantato di Capri di Costanza Cerrotta

La favola scorre veloce tra un incontro con un cefalo, la trasformazione di Dorina in lumachina per viaggiare più agevolmente, l’incontro con la regina delle sirene, tra filastrocche, disegni e soprattutto tanti insegnamenti.

Dorina è una brava bambina, una lettrice vorace, per questo è stata scelta. La sua avventura marina è un viaggio educativo che lei deve raccontare una volta ritornata a casa. Non mancano i momenti di suspense, di paura, come quelli di gioia e magia.

Deliziosa lettura, consigliata perché come dice la stessa Cerrotta “avrai tanto da imparare”.

Recensione libro scritta da Milena Privitera

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.