“Due madri e altri racconti” di Laura Gori: il valore dei rapporti e delle fragilità
“Due madri e altri racconti” di Laura Gori, pubblicato nel 2024 da Scatole Parlanti è scritto da una donna per le donne, ma non solo per loro. Anzi, attraverso il suo personale sguardo la scrittrice riesce a coinvolgere un pubblico di lettori vasto e sensibilizza sui vari temi affrontati.
Quello dell’accudire, dell’esserci, dell’adolescenza, della perdita, del lasciare andare, dell’affrontare le proprie fragilità, del rapporto tra madre e figlia, dell’anzianità e della malattia.
Laura Gori lo fa con una cura commovente, mostrandoci il fulcro vero dell’amore, le difficoltà da affrontare e il valore dei legami.
A partire dall’incipit di questo libro, la scrittrice ci fa capire di che pasta sono fatte le storie che racconta. Prende per mano il lettore e lo fa addentrare nel vivo delle emozioni.
“Questa è la storia di una madre e di una figlia. È la storia di una figlia che diventa madre. È la storia di una donna alla ricerca della propria madre. Questa è la mia storia.”
Quarta di copertina libro
Una figlia che accudisce la madre ormai priva di memoria, un giovane medico alle prime armi con la sofferenza, una donna che fugge, i tormenti di un adolescente, il mondo magico in cui vivono i bambini. Ecco alcuni dei protagonisti di questa raccolta di racconti, che nasce con l’intento e l’ambizione di voler sondare il prismatico universo femminile e quello dei figli. Donne spesso fragili e inquiete, alla ricerca della giusta direzione da intraprendere, si ritrovano a interagire con bambini dallo sguardo incantato, adolescenti problematici e anziani vulnerabili. Ciò che accomuna queste storie è il tempo, un tempo sospeso e di attesa, un tempo che si spera possa far accadere tutto quello che non è ancora accaduto.
Commento libro “Due madri e altri racconti”
Non credo che sia fondamentale raccontare le singole trame delle vicende raccolte in quest’opera, ma le sensazioni profonde che smuove.
Le storie sono vibranti, coinvolgenti, ogni personaggio si porta un mondo dentro difficile da condividere ma che poi esplode mostrando il cuore dei sentimenti.
In “Due madri e altri racconti” ci sono le mamme e ci sono i figli, ognuno con la propria essenza che incontra o si scontra con quella dell’altro. Si parla di donne fragili che cercano il loro posto nel mondo, il giusto cammino da compiere e di figli che devono affrontare le battaglie quotidiane e compiere scelte spesso complicate, a volte sbagliate.
A fare da legame è la penna attenta dell’autrice, capace di raccontare dettagli, sensazioni, immagini e il dolore con un’attenzione e una passione che si avvertono.