Emozioni, tra musica e parole di Rossella Tirimacco: recensione libro

Citazione “Ogni essere umano è soggetto alle regole musicali; esattamente come cielo e terra, il nostro ritmo, le nostre pause, i nostri movimenti… non sono forse dei suoni anche in assenza di parole?”
Emozioni, tra musica e parole
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Trama, recensione e commento Emozioni, tra musica e parole di Rossella Tirimacco

Musica e parole hanno un ruolo determinante nelle nostre emozioni?
Secondo Rossella Tirimacco, autrice del libro Emozioni, tra musica e parole, decisamente sì.
La musica è presente in tutte le azioni della nostra vita. La musica riveste un ruolo fondamentale per la cura del corpo e dell’anima.

Se a questa ci aggiungi la parola e il legame che intercorre tra lei e l’immagine e ciò che entrambe evocano nella nostra anima, ecco che le principali emozioni vengono analizzate attraverso il loro rapporto con la musica e la letteratura.

Trama del libro Emozioni, tra musica e parole di Rossella Tirimacco

Emozioni, tra musica e parole declina un sentimento diverso in ognuno dei suoi intensi nove capitoli: amore, paura, nostalgia, ira e rabbia, speranza, pazienza, invidia, gioia.

E lo analizza attraverso l’anatomia spiegando cosa suscita in noi. Ci dice che impatto ha nella nostra vita e nelle nostre relazioni, come ci rende più sereni o come ci rende più arrabbiati, l’effetto che ha sulla nostra mente e sul nostro corpo.

L’autrice Rossella Tirimacco sceglie poi un’attenta carrellata di esempi calzanti che si riscontrano nella letteratura e nella musica. Passando con maestria dalle ballate medievali alle poesie del Novecento; da Antonio Salieri a Krzysztof Penderecki.

Il saggio Emozioni, tra musica e parole diventa così un affascinante viaggio nel mondo delle emozioni e dei suoni. E ci porta a comprendere meglio i meccanismi che si attivano in noi, nei momenti salienti della nostra esistenza, con un continuo e costante richiamo al mondo della musica e della letteratura.

Lo scopo del saggio è chiaro sin dalla prefazione Rossella Tirimacco. La scrittrice ricordando l’importanza della musica e della parola nella nostra vita ci spinge a capire più profondamente il nostro meraviglioso arcobaleno di stati d’animo.

Imparare a conoscerli vuol dire saperli identificare e accettare.

Partendo dalla sua esperienza personale di bambina, che si è sentita abbandonata, racconta come sia stata segnata da questo episodio per il resto della sua vita.

Commento del libro Emozioni, tra musica e parole

L’autrice analizza i sentimenti principali sviscerandone psicologicamente ma anche scientificamente ogni sfumatura.

Questo saggio/romanzo/viaggio ci emoziona con le parole tratte dalla letteratura classica e dalle citazioni di brani di musica (sembra sentirli) che imitano in modo simbolico un’ampia gamma del comportamento espressivo umano.

Recensione libro scritta da Milena Privitera

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Milena Privitera

Presentazione Milena Privitera Leggere è la mia prima passione. Scrivere la seconda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.