Recensione libro “Ettore Roesler Franz e la fotografia” di Francesco Roesler Franz

Ettore Roesler Franz e la fotografia: un'opera attraverso l'obiettivo di un grande artista.
Ettore Roesler Franz e la fotografia
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“Ettore Roesler Franz e la fotografia” di Francesco Roesler Franz: la fotografia che ritrae il mondo dei sommersi

Continua il percorso delineato – con grande cura, passione, coinvolgimento e approfondimento – da Francesco Roesler Franz. L’autore ci sta conducendo all’interno della vita del pittore di Roma Sparita.

Con questa opera dal titolo “Ettore Roesler Franz e la fotografia” il lettore entrerà ancora di più nell’arte di questo grande artista, un antesignano dei fotoreporter e del cinema del Neoralismo.

“Ettore Roesler Franz e la fotografia”, in vendita su Amazon anche in versione ebook, è il terzo saggio storico dedicato dallo scrittore al prozio Ettore. In quest’opera di grande spessore Francesco Roesler Franz ha voluto mettere in luce quale sia stata la corrente internazionale a cui è appartenuto Ettore Roesler Franz.

Ciò perché, a ragione, l’autore ha ritenuto fosse necessario porre l’accento sulla corrente artistica a cui è stato legato il prozio, che ha tessuto legami rilevanti con personaggi di spicco nelle università di Cambridge e Oxford, dando un tocco innovativo all’arte.

Sfogliando quest’opera, lasciandosi rapire dalle fotografie, ripercorrendo le strade battute dall’artista il lettore si sentirà coinvolto da sensazioni profonde.

Commento libro

Anche a un occhio meno esperto sarà chiaro da subito, leggendo questo libro, che Ettore non ha ritratto personaggi celebri o eventi, ma ha puntato l’obiettivo sulla popolazione della Roma Umbertina. Troviamo, infatti, nei suoi scatti persone che erano ai margini, fragile, indifese, la cosiddetta gente semplice.

Le sue foto sono una sorta di opera di denuncia verso le diseguaglianze sociali, ed è stato capace di narrare le storie di uomini e donne esclusi, che hanno subito delle ingiustizie, senza voce; quelle rimaste in ombra.

E pagina dopo pagina Francesco Roesler Franz riesce a creare un’immagine completa che rimanda al lettore l’arte anche attraverso la storia e la letteratura.

La creatività, l’innovazione, uno sguardo puntato in avanti, che va oltre e non si accontenta semplicemente di ciò che ha davanti, fanno di questo artista un personaggio di spicco. Un artista a cui dare il valore che si merita, cosa che sta facendo con competenza e amore Francesco Roesler Franz.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.