Recensione “Ettore Roesler Franz e Roma Sparita”

Roma raccontata nel documentario di Francesco Roesler Franz.
Francesco Roesler Franz
In questa pagina sono presenti link affiliati

La meraviglia della città eterna raccontata in un documentario

Francesco Roesler Franz ha realizzato il documentario “Ettore Roesler Franz e Roma Sparita” insieme a Noemi Colitti, che ne ha curato il montaggio e la colonna sonora, e a Cinzia Allito, che è la voce narrante dell’opera. Il valore artistico di questo progetto si coglie da subito, mentre ci si immerge in una visione inedita della Roma ottocentesca, resa ancora più interessante grazie all’abilità di Francesco Roesler Franz.

Il documentario racconta la storia di Ettore Roesler Franz, uno dei più grandi artisti italiani del XIX secolo, e delle bellezze di una Roma, che possiamo conoscere così solo grazie al talento di Francesco Roesler Franz, pronipote di Ettore. Francesco ha curato con passione e dedizione il soggetto, la sceneggiatura, i testi e la regia del documentario.

Il filmato, disponibile su YouTube, è accompagnato dalla voce di Cinzia Allito, attrice poliedrica e raffinata. Il racconto, accompagnato dalla sua voce, riesce a trasportare lo spettatore in un viaggio immersivo nella Roma scomparsa, attraverso le opere di uno dei più grandi acquerellisti italiani.

Nel documentario viene esaltata non soltanto l’importanza della serie Roma Sparita, composta da 120 acquerelli di proprietà del comune di Roma – serie che cela fondamentali significati esoterici, – ma anche degli acquerelli meno conosciuti, che ritraggono la via Appia antica, gli antichi acquedotti romani e le paludi laziali.

Inoltre, in questo progetto vengono messi in evidenza gli stretti rapporti di amicizia intercorsi tra Ettore Roesler Franz e il mondo artistico britannico, tra cui il suo legame con l’intellettuale britannico John Ruskin.

Informazioni

Va ricordato che il magistrale lavoro di Noemi Colitti sarà premiato dalla famiglia Roesler Franz l’11 maggio 2023, proprio nel giorno della ricorrenza della nascita del pittore nato a Roma nel 1845, con la consegna alla musicista dell’annuale premio “Roma Sparita”.

Alle 17,30 dello stesso giorno sarà presentato, presso la galleria Micro Arti Visive in viale Mazzini 1, il fumetto intitolato “All’ombra della piramide di Caio Cestio Epulone” disegnato da Mauro Moretti e tratto dall’omonima spy story scritta da Francesco Roesler Franz che ha curato anche la sceneggiatura del fumetto.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.