Quantica
Quantica

Guida Feltrinelli 2018: 100 libri da leggere consigliati dai librai

Libri scelti dai librai Feltrinelli, consigliati ai lettori.
Radici d'infanzia Ali di vita
Guida Feltrinelli 2018: 100 libri da leggere consigliati dai librai

Prezzo: € 7,00

I migliori libri da leggere nel 2018 secondo i librai Feltrinelli

Anche nel 2018, durante l’estate, Feltrinelli ha stampato le sue brochure con i consigli dei librai. In questa interessantissima guida di libri da leggere ci sono 100 + 1 libri consigliati per l’estate, garantiti dai librai Feltrinelli.

Trovo che questa sia davvero una bella idea e una simpatica iniziativa per i lettori che decidono di affidarsi ai pareri dei librai, esperti in fatto di libri.

Camminando tra gli scaffali delle librerie Feltrinelli potrete trovare alcuni di questi 100 + 1 libri in bella mostra, tra cui scegliere i più adatti ai propri gusti.

Libri da leggere durante l’estate, ma che possono accompagnarvi anche durante il resto dell’anno, se siete di quei lettori che amano farsi consigliare e si fidano dei commenti degli altri.

In questa guida Feltrinelli non trovate solo le novità 2018 e i bestseller del momento, ma anche romanzi meno recenti, libri che possono aver avuto successo negli anni precedenti.

La cosa più interessante di questa guida di libri consigliati è che troverete tra i libri da leggere secondo i librai Feltrinelli anche titoli meno conosciuti, che non sono stati presenti nelle classifiche di libri più venduti, insomma delle chicche.

Quali sono i libri consigliati dai librai Feltrinelli del 2018?

Nella guida Feltrinelli del 2018 ho trovato dei romanzi che hanno stuzzicato la mia curiosità di lettrice. Sono tanti i titoli di libri che non ho letto ma che sembrano aver suscitato commenti positivi non solo nei librai ma anche nei semplici lettori.

Viva la vidaTra quelli che mi ispirano e che inserisco nell’elenco di libri da leggere nel 2018 ci sono:

Second Hand di Michael Zadoorian pubblicato da Marcos Y Marcos.
Stella del Nord di D.B. John pubblicato da DeA Planeta
L’animale femmina di Emanuela Canepa della casa editrice Einaudi
Viva la vida! di Pino Cacucci della casa editrice Feltrinelli
Wild di Cheryl Strayed della Piemme
Isola di Siri Ranva Hjelm Jacobsen pubblicato da Iperborea
La famiglia Aubrey di Rebecca West pubblicato dalla casa editrice Fazi
Gli aquiloni di Romain Gary di Neri Pozza
Una donna di Annie Ernauz pubblicato da Orma, il 101° libro consigliato dai librai, quello scelto per far intraprendere una strada diversa.

Trame dei libri consigliati dai librai

Qui troverete le trame dei primi tre libri che vorrei leggere.

Second Hand di Michael Zadoorian:

Richard scova e rivende cose ‘già vissute’, che qualcuno non vuole più. Nella sua vita, per il resto, non accade molto. Poi, di colpo, accade tutto. Muore la madre: gli lascia una montagna di oggetti e un pacchetto di foto scattate dal padre che gli fanno cambiare idea sui genitori. E nel suo negozio di Detroit compare una ragazza meravigliosa, vera e propria ‘dea del riuso’: Theresa. Per lavoro e per missione, lei recupera animali abbandonati. Richard è il romanticismo in persona, ma rischia di imbozzolarsi nel suo mondo di oggetti. Theresa è umorale, eterna indecisa: potrebbe essere amore stellare, ma la timidezza di lui, la tendenza di lei a preferire i gatti agli uomini trasformano il loro incontro in una miscela dirompente di miele e tempesta.

Stella del Nord di D.B. John:

Nella foto satellitare che Jenna Williams mostra agli studenti dell’università di Georgetown, la Corea del Sud è un reticolo scintillante di città e villaggi. Ma sopra Seoul, oltre il 38° parallelo, le luci cedono il posto a una terra d’ombra in cui solo la capitale, Pyongyang, emette una cupa incandescenza. Tutti conoscono il prestigioso curriculum di Jenna, all’anagrafe Jee-min, una delle massime esperte mondiali della Corea del Nord; ciò di cui nessuno è al corrente è il dramma che l’ha irreparabilmente segnata: la scomparsa, dodici anni prima, della sorella gemella Soo-min, rapita sulla spiaggia di Baengnyeong da un sottomarino del regime. Nella piazza antistante la Grande Casa del Popolo, il tenente colonnello Cho contempla i cinquantamila cittadini che attendono in trepidante silenzio l’apparizione di Kim Jong-il. Ma una scoperta sconcertante sta per abbattersi sulla sua carriera e sul suo futuro, e presto Cho si troverà ad affrontare la più inconcepibile delle scelte: tradire tutto ciò in cui ha sempre creduto o perdere ogni cosa. Quello che la signora Moon, cittadina modello sotto il regime del Caro Leader Kim Jong-il, vede piovere dal cielo in un bosco della contea di Baekam non è uno spirito. È qualcosa di ancora più strano, un piccolo pallone aerostatico che proviene «dal Paese giù in basso» e che deposita tra le sue braccia due paia di calze di lana, una torcia e una scatola di deliziosi biscotti al cioccolato. E un biglietto : Ai fratelli e alle sorelle del Nord. Sollevatevi contro colui che vi inganna!

L’animale femmina di Emanuela Canepa:

Rosita è scappata dal suo malinconico paese, e dal controllo asfittico della madre, per andare a studiare a Padova. Sono passati sette anni e non ha concluso molto. Il lavoro al supermercato che le serve per mantenersi l’ha penalizzata con gli esami e l’unico uomo che frequenta, al ritmo di un incontro al mese, è sposato. Ma lei è abituata a non pretendere nulla. La vigilia di Natale conosce per caso un anziano avvocato, Ludovico Lepore. Austero, elegante, enigmatico, Lepore non nasconde una certa ruvidezza, eppure si interessa a lei. La assume come segretaria part time perché possa avere più soldi e tempo per l’università. In ufficio, però, comincia a tormentarla con discorsi misogini, esercitando su di lei una manipolazione sottile. Rosita la subisce per necessità, o almeno crede. Non sa quanto quel rapporto la stia trasformando. Non sa che è proprio dentro una gabbia che, paradossalmente, si impara a essere liberi.

 

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.