Quantica
Quantica

Recensione Libro Filoponte

Dove c’è l’audacia di un sognatore, c’è poesia, incanto, forza di ribellione contro il dominio del potere terreno che rende schiavi e manipola le menti.
Recensione Libro Filoponte

Prezzo: € 11,00

Di cosa parla Filoponte di Luca Tornambè

Raccontare i magnifici progetti di Luca Tornambè non è mai facile, come per questo suo ultimo libro Filoponte. Si rischia di non dare il giusto risalto ai messaggi presenti nell’opera e di non essere abbastanza chiari nel presentare un lavoro complesso, fatto di riflessioni, immagini ricercate, concetti filosofici e aforismi.

Filoponte è un libro ipnotico e ve ne accorgerete sfogliandolo. I suoi colori, dapprima, e poi le sue frasi mirate e semplici nel loro incedere vi renderanno partecipi di un mondo che sembra non esistere eppure potete ammirare.
Con le sue creazioni pittoriche, con gli aforismi e le tante riflessioni, l’artista in questo libro ci conduce alla conoscenza della filosofia dei simboli.

Le sue parole sono cariche di emozioni, spesso immediate, di semplice fattura ma di grande spessore, tanto che sembra ascoltare un personaggio delle favole saggio.

In questo progetto c’è la ricerca di un equilibrio che spesso manca come lo stesso Tornambè ci dice nella prefazione. “La chiave di tutto, per riemergere dal buio, è avere un cuore puro, per riuscire a superare ogni negatività, trarre gioia dalle piccole cose, conoscere il potere dei sogni e della fantasia.”

Se vi lasciate rapire da queste frasi, Filoponte vi farà del bene, perché vi darà pace interiore, speranza, vi farà credere che i sogni non devono rimanere desideri lontani, ma che possono essere realizzati e raggiunti.

Dei libri che ho letto fino a ora di Luca Tornambè questo è di sicuro quello che maggiormente mi ha colpito, sia per le creazioni artistiche, sia per gli aforismi: poiché Filoponte dona uno stato di serenità ed equilibrio che fa sempre bene al lettore.

La frase che più mi ha colpito è proprio la prima del libro: “La ricerca della verità consiste nel porsi domande sull’esistenza meditando ogni giorno. Le risposte si rivelano a coloro che guardano dentro di sé e hanno un buon spirito di osservatore.”

Buon viaggio a tutti i lettori di questo libro.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.