Freddy il rospetto pulito di Fabio Carapezza: recensione libro

Gli umani stanno costruendo una nuova strada. I loro scavi hanno fatto scivolare la frana che ha interrotto il corso della nostra cascatella. Per questo si è ridotta, e per questo è colpa loro se oggi ci troviamo in questa rospaventosa situazione.
Freddy il rospetto pulito di Fabio Carapezza: recensione libro

Trama e recensione libro Freddy il rospetto pulito di Fabio Carapezza

Freddy il rospetto pulito di Fabio Carapezza è una storia anche per ragazzi, come lo stesso autore ci dice nel sottotitolo. Accompagnato dai disegni di Alessia Canciani, questo libro pubblicato da Giovannelli Edizione è una fiaba con un grande significato.

Recensione libro Freddy il rospetto pulito di Fabio Carapezza

Una frana potrebbe interrompere il flusso che arriva a Rospolandia e quindi prosciugare uno stagno vitale per i suoi abitanti. C’è bisogno di intervenire o andare altrove, lasciando la propria casa. Si tratta di sopravvivere e i grandi devono prendere una decisione: andarsene sembra l’unica soluzione.

Freddy è lì con gli adulti e vuole dare il suo contributo, vuole risolvere il problema. Così il rospetto, che ama farsi la doccia ed essere sempre impeccabile, si mette all’opera.

Lungo il cammino incontra vari personaggi, amici speciali e particolari che possono dargli una zampa per evitare che il peggio si abbatta sulla comunità. Ma questi simpatici animali non bastano risolvere il problema, ha bisogno di qualcun altro.

I bambini hanno un animo puro, non pensano al proprio tornaconto, non sono assetati dal potere. L’importante per loro è divertirsi, stare insieme e fare qualcosa di bello con i propri amici.

Roberta Gelsomino

Mattia sembra il bambino giusto. Freddy non solo troverà, grazie a lui, un posto in cui prendersi cura della sua igiene personale. Troverà in Mattia un amico, un complice e una spalla per contrastare il problema. Sarà proprio grazie a lui che Freddy il rospetto scoprirà il motivo della frana, causata dagli uomini e sarà con lui che ne uscirà vincitore.

Commento libro di Fabio Carapezza

Una fiaba ambientalista, con personaggi simpatici e saggi, tra cui un serpente che diventa vegetariano per non cibarsi dei suoi simili.

Freddy il rospetto pulito racconta una storia che dà voce ai più deboli, che fa diventare eroi un bambino e un rospo. Perché quando le intenzioni sono buone, il bene può anche vincere, se si crede in ciò che si fa e ci si coalizza tutto è possibile, anche far tornare l’acqua a Rospolandia.

Una storia davvero carina, che si legge con piacere, che appassionerà i piccoli lettori con la straordinaria avventura del rospetto. Allegro, divertente e ricco di spunti interessanti questo libro è una buona lettura.

Freddy il rospetto pulito può sensibilizzare grandi e piccini su temi ecologisti e può portare a un dibattito nelle scuole su temi importanti. Sicuramente lo scrittore Fabio Carapezza fa riflettere sulle condizioni della Terra che peggiorano a causa dello sfruttamento e dell’intervento dell’uomo.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.