Quantica
Quantica

Friend request richiesta di amicizia di Laura Marshall: recensione libro

Maria Weston vuole stringere amicizia con me. Ma Maria Weston è morta da più di venticinque anni.
Radici d'infanzia Ali di vita
Friend request richiesta di amicizia di Laura Marshall: recensione libro

Prezzo: € 18,90

Trama, recensione e commento del libro Friend request di Laura Marshall

Alta tensione psicologica, quella messa in atto nel libro Friend request richiesta di amicizia di Laura Marshall. Questo thriller psicologico è uscito nel 2017 in Inghilterra ed è stato pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Piemme.

Un successo internazionale con oltre 500.000 copie vendute. Nella parte alta della classifica dei libri più venduti per diverse settimane, ormai bestseller indiscusso. Friend request ha conquistato i lettori, probabilmente spinti alla lettura dal tema centrale del romanzo: Facebook.

Trama del libro Friend request

Ambientato in due periodi diversi, che durante la narrazione si incontrano, il 1989 e il 2016, Friend request racconta la vita di Louise.

Conosciamo la protagonista nella sua doppia veste, quella di adolescente mentre frequenta il liceo e quella di donna adulta mentre affronta il divorzio.

In questa seconda fase della sua vita, Louise è una madre, è ancora legata emotivamente al suo ex marito e vive questa fase dovendo affrontare crisi e sensi di colpa.

La Louise giovane, invece, è una ragazza che vuole a tutti i costi far parte del gruppo di compagni che riscuote successo. Ha paura di essere estromessa, di non valere abbastanza se isolata.

La scrittrice Laura Marshall descrive benissimo sia lo stato di subordinazione psicologica a quelli che contano dei ragazzi che frequentano il liceo, sia gli atti di bullismo compiuti ai danni degli esclusi.

Trama del libro Friend request seconda parte

Il libro si apre con una richiesta di amicizia su Facebook che arriva a Louise da parte di una ragazza, sua compagna di scuola in passato, che è morta.

Louise, dapprima incuriosita, pensando ci sia la mano di qualcun altro dietro questa richiesta di amicizia, inizia a vivere con terrore la sua quotidianità. Cerca in tutti i modi di scoprire la verità, ne ha paura ma non riesce a resistere alla tentazione di capire cosa stia succedendo.

Le certezze che la donna si è costruita nel tempo sembrano vacillare e tutto intorno a lei crolla. La sua reazione è più che normale, visto che quell’amica che le ha chiesto l’amicizia è morta 25 anni prima.

Chi c’è dietro questo gesto assurdo? Chi sta architettando qualcosa di brutto ai suoi danni? Qualcuno ha forse scoperto i tanti misteri che aleggiano sulla morte di quella ragazza e ora si sta vendicando?

Tante sono le domande che si pone il lettore man mano che il romanzo scorre accrescendo il pathos.

Commento del libro Friend request

Louise in Friend request è descritta con molta cura da parte della scrittrice Laura Marshall che la mostra labile, instabile, fragile, ma anche determinata. Ciò la rende una protagonista indiscussa e il lettore, grazie alla sua buona caratterizzazione, viene coinvolto nella sua vita.

Ciò che colpisce di più di questo thriller psicologico, al di là della trama, è il modo in cui è stato trattato l’argomento social network e l’uso eccessivo, per lo più sbagliato che se ne fa. Pone poi il problema del bullismo, dell’esclusione e della difficoltà degli adolescenti di vivere questo periodo tanto complicato della loro vita.

Un libro di grande attualità quello di Laura Marshall che parla di bullismo, di effetti devastanti dati dall’uso di uno dei social network più utilizzato al mondo. Un thriller psicologico con una trama accattivante, pensata con cura.

Informazioni Libro

Titolo libro: Friend request richiesta di amicizia
Autore: Laura Marshall
Pagine: 340
Anno di pubblicazione: 2018
Casa Editrice: Piemme
Prezzo di copertina: € 18,90

Acquista su Amazon.it

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.