'Progemalos
'Progemalos

Fugasi di Thomas Turri: recensione libro

Chi ha potere ci solletica l’anima proprio nel punto in cui siamo più sensibili e vulnerabili, creandoci bisogni non necessari, manovrandoci sul gusto e sullo stile, lavorandoci dentro, dall’interno, sul come e cosa dobbiamo pensare.
Fugasi di Thomas Turri: recensione libro

Prezzo: € 4,16

Trama romanzo e recensione libro Fugasi di Thomas Turri

Fugasi secondo libro di Thomas Turri, primo romanzo dello scrittore emergente, è una buona prova di stile. L’autore, infatti, usando la storia di un giovane alle prese con un amore che non sembra corrisposto, trova il modo di parlare di altro.

Sono tanti i temi fondamentali trattati con attenzione da parte di Thomas Turri. Non solo amore, ma anche e soprattutto lo sgretolarsi di una società che pensa solo al profitto e a impartire ritmi sempre più veloci.

Recensione libro Fugasi di Thomas Turri

Caino incontra Laura e se ne innamora perdutamente, lei rappresenta tutto ciò che non è e che crede di non poter avere. Lei è irraggiungibile, metafora di un sogno che deve rimanere tale. Lui fa di tutto per farsi notare, usa le persone che ha intorno per arrivare alla sua musa.

Laura rappresenta una dei tanti ingranaggi di una società gestita dai poteri forti, da coloro che dall’alto dettano regole e pretendono risposte adeguate.

Lui la desidera come null’altro nella vita, ma nel frattempo la sua mente è presa da varie riflessioni. Ciò che cerca di affrontare con la testa più che con il cuore sono i problemi che gli girano intorno.

Il protagonista guarda dentro e fuori di sé nel tentativo di migliorare la sua vita e nella speranza che tutto cambi anche per gli altri. Quegli altri che soccombono ai ritmi frenetici, all’esigenza di produrre, a una società capitalistica, a rapporti sempre più effimeri.

Filosofia, religione e psicologia sono i fili lungo cui scorre la storia intessuta da Thomas Turri, che non ci sta a guardare la vita andare a rotoli.

Basnewende

Riuscirà il nostro protagonista a farsi corrispondere in amore? Sarà in grado di superare i suoi limiti e le sue paure? Riuscirà soprattutto a ritrovare se stesso? Perché in fondo prima di essere ricambiato dall’amore di un altro, bisogna amarsi profondamente.

Commento libro di Thomas Turri

Lo scrittore con Fugasi è riuscito a raccontare una storia universale, perché chiunque potrà ritrovare aspetti di sé o della società in cui vive. Per quanto la trama sia fitta di emozioni e sensazioni individuali e personali, Thomas Turri parla al lettore come se fosse un amico.

Gli dà del tu, lo interpella, lo tira all’interno della storia prima strattonandolo e poi abbracciandolo.

Il lettore potrà leggere tra le righe di questo romanzo, tirare le somme, trovarsi contrario alle idee dello scrittore e d’accordo con lui in altri casi.

Si crea un’ottima sinergia tra lettore e scrittore, tra lettore e protagonista, ed è questo sicuramente il punto di forza di Fugasi, un romanzo introspettivo, ma che guarda anche molto all’esterno.

Per maggiori informazioni su Fugasi: Amazon.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.