Trama e recensione libro “Fusione & Futuro” di Jacopo Stante

Citazione “L’aereo era stabile, ma non era più in cielo. Era come se si trovasse all’interno di un vortice. Nessuno e niente poteva fermarlo.”
Compra su amazon.it

“Fusione & Futuro” di Jacopo Stante: il futuro è nel presente!

“Fusione & Futuro” di Jacopo Stante è un romanzo in parte fantascientifico ambientato in un futuro non troppo lontano, nel 2047. Si tratta di un libro attualissimo per i temi che affronta e per il modo in cui lo scrittore analizza la situazione.

Alla fine di questa lettura, ognuno avrà una consapevolezza differente rispetto a ciò che stiamo vivendo e alle possibilità che noi esseri umani ci dovremmo concedere, per avere un futuro migliore, prendendoci cura del nostro Pianeta. Sono molte le chiavi di lettura di quest’opera che porta con sé un messaggio di speranza.

Trama libro “Fusione & Futuro” di Jacopo Stante

Robert è ormai quasi realizzato sia in ambito lavorativo sia a livello personale: sta per sposare la sua amata Chiara. Quando incontra Riccardo, uno chef, la sua vita ha una svolta inaspettata. Riccardo, infatti, ha paura che i cambiamenti climatici a cui sta assistendo, possano peggiorare la qualità delle sue creazioni culinarie. Più passa il tempo più ci saranno danni irreversibili per l’ambiente.

I due partono alla volta della California, perché lo chef vuole fargli vedere le sue terre, e fargli conoscere la genuinità dei prodotti che crescono grazie al rispetto e alla cura delle persone. Si trovano invece sul pianeta Blaze, che li terrà lontani dai loro affetti.

L’avventura fuori da ogni realtà che si troveranno a vivere sarà il mezzo attraverso cui capiranno cosa è necessario fare per rispettare l’ambiente e aiutare l’umanità? I due protagonisti saranno in grado di comprendere quale sia l’impatto delle loro azioni sul pianeta? Torneranno alle loro origini cambiati nel profondo?

Commento libro

La trama è interessante, intessuta con cura e la scrittura è fluida, scorre piacevolmente dando la possibilità al lettore di concentrarsi sulla storia e i cambiamenti in atto.

Questo libro vuole portare il lettore ad avere una presa di coscienza sulle condizioni in cui viviamo, su ciò che è in nostro potere per cambiare la situazione e sull’importanza di prendersi cura del mondo in cui viviamo. Scelte responsabili e una visione orientata al futuro sono le parole d’ordine che ho tratto come insegnamento leggendo “Fusione & Futuro”.

I temi affrontati da Jacopo Stante sono tanti, non solo quello ambientale, ma anche l’amore, i legami, la distanza sociale e le differenze tra ricchi e poveri. Si parla di pandemie, di virus potentissimi che hanno ucciso molte persone, e regole ferree che se non vengono rispettate portano punizioni tremende.

“Fusione & Futuro” di Jacopo Stante è un romanzo originale e arguto, che si fa leggere con piacere.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.