Recensione Libro I coraggiosi saranno perdonati

Citazione “Il prodotto della guerra era la solitudine, in fondo – persone amate in lutto, conversazioni troncate – quindi non c’era da meravigliarsi se sfuggire alla morte per un soffio lasciava un po’ sconnessi.”
I coraggiosi saranno perdonati
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla I coraggiosi saranno perdonati di Chris Cleave

Non mi sono mai sentita così dentro una guerra leggendo un libro come con I coraggiosi saranno perdonati di Chris Cleave, pubblicato nel 2017 dalla casa editrice Neri Pozza.

Un romanzo in cui i sentimenti personali si confondono con quelli legati alla guerra, dando l’immagine di un Paese che subisce e si difende, un’Inghilterra fatta di eroi e di vigliacchi.

Trama del romanzo I coraggiosi saranno perdonati

Ambientato a Londra nel 1939 I coraggiosi saranno perdonati racconta le vicende di Mary, una ragazza proveniente da un’ottima famiglia che decide di voler aiutare il suo Paese in guerra. Si offre come volontaria sperando di essere reclutata per qualche lavoro utile: spia, infermiera, aiutante di un generale. Insomma vuole sentirsi importante in un momento in cui il suo Paese inizia la battaglia contro il nemico.

Mai si sarebbe aspettata che le fosse assegnata la gestione di una scuola come maestra di una trentina di bambini, di cui prendersi cura in campagna, lontano dal pericolo dei bombardamenti in città.

Quello che viene affidato a Mary è un lavoro di non grande rilievo, ma che le darà la possibilità di comprendere quanto sia importante aiutare bambini indifesi e soli. In particolare si legherà a un bimbo di colore, in un periodo in cui il razzismo è ancora molto radicato nelle persone, soprattutto dell’alta società.

Quest’occasione di lavoro però viene sprecata in poco tempo da Mary, rimossa dal suo incarico per incapacità. Il vero lavoro, quello complicato, che riesce a ottenere grazie all’aiuto di Tom il direttore di un distretto scolastico, è insegnare ai pochi bambini rimasti in città, i malati, i neri e gli storpi, quelli di cui nessuno vuole prendersi cura.

Mary usa la sua seduzione per convincere Tom a farsi dare una classe da gestire e quando riuscirà a riunire i pochi bambini emarginati rimasti in città, darà il meglio e il peggio di sé.

Tom è un personaggio chiave, l’anello di congiunzione tra la sua vita da “disertore”, quella di Mary una donna che cerca di riconquistare fiducia in se stessa aiutando gli altri e Alistair, amico di Tom partito per la guerra e tornato con tante ferite nell’anima e una passione, ricambiata, che sboccia dopo uno sguardo appena verso Mary.

Commento del libro I coraggiosi saranno perdonati

Le vite dei protagonisti del libro I coraggiosi saranno perdonati di Chris Cleave ruotano attorno alla Seconda guerra mondiale. Le bombe cadono, i morti aumentano, le paure sono alternati alla tranquillità che tanti anni di guerra creano tra un attacco e l’altro. La quotidianità si difende a tratti dal dolore delle perdite e delle preoccupazioni. La vita va avanti per ognuno di loro, per chi combatte in prima linea, per chi prova ad aiutare i più bisognosi, per chi si rintana nella propria ordinarietà.

L’amore e l’amicizia sbocciano anche in tempo di guerra, danno speranza, fanno credere in un futuro migliore, infondono coraggio e chi riesce ad essere impavido ha una chance in più… a loro forse potrà essere perdonato ogni cosa.

I coraggiosi saranno perdonati è un libro che sprona a non rimanere indifferenti, a sentire la paura di chi è coinvolto nella storia, a lasciarsi coinvolgere dai sentimenti che esplodono anche quando si dovrebbe solo cercare di salvarsi la pelle.

Questo romanzo è intessuto con una cura disarmante, dando particolare risalto alle emozioni e alle riflessioni di chi vive una guerra senza trascurare la propria quotidianità. I coraggiosi saranno perdonati racconta una storia difficile da ascoltare, ma bella da sentire…

Il libro è stato designato bestseller dal New York Times.

[amazon_link asins=’8854514365′ template=’ProductAd’ store=’recenslibroit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’53098f63-d6a6-11e7-856e-79baccd8d5ba’]

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.