Un amore di poesia
Un amore di poesia

I libri migliori da regalare ai bambini Natale 2017

Quali sono i libri più belli del 2017 per bambini? I migliori libri per bambini da regalare a Natale.
Anche fare il nonno e un mestiere
I libri migliori da regalare ai bambini Natale 2017

Prezzo: € 14,00

Quali sono i libri più belli per bambini del 2017? I libri migliori da regalare a Natale

Per quanto possa sembrare presto per parlare di cosa regalare ai bambini a Natale, è sempre il tempo giusto per organizzarsi con i regali da fare ai vostri bambini. Personalmente credo che i libri siano sempre il regalo migliore da fare ai vostri figli, nipoti e bambini in generale.

Ogni anno mi sorprendo di quanti bei libri per bambini vengano pubblicati e anche in questo 2017 sono rimasta colpita positivamente dalle tante novità editoriali pensate per i più piccoli. Libri realizzati con l’intento di stuzzicare la curiosità e la creatività dei bambini. Per questo diventa sempre più difficile scegliere solo pochi titoli da inserire nella lista dei libri migliori da regalare ai bambini a Natale 2017.

Quest’anno sono facilitata nella scelta grazie all’aiuto della mia piccola lettrice, che ha un gusto particolare e sceglie i libri in base ai colori, i suoni e alle sensazioni immediate che prova sfogliando quelli che le capitano tra le mani.

È lei che mi ha fatto capire che per scegliere i libri migliori per Natale da inserire nell’elenco 2017 non dovevo basarmi sulla storia, il modo in cui il racconto è scritto o la ricercatezza delle immagine, bensì basandomi sull’istinto emotivo.

Nel 2017 ho avuto modo di leggere e sfogliare molti più libri per bambini del solito, ho scoperto validissime case editrici per l’infanzia che mi erano sconosciute e ho amato pubblicazioni a cui prima avrei prestato meno attenzione.

Per questo sono ancora più felice quest’anno di dedicarmi alla scelta dei libri migliori per bambini da regalare del 2017 e di condividere con lettori grandi e piccini questa mia passione per la letteratura per l’infanzia.

Elenco dei libri migliori per bambini da regalare a Natale 2017

In questa pagina troverete la lista dei libri migliori da regalare a Natale con le recensioni e i commenti della maggior parte dei testi.

Aggiornerò l’elenco costantemente fino a Natale 2017 per renderlo più completo possibile e aggiungere i nuovi libri che mi verranno regalati dalle case editrici, che acquisterò per mia figlia per condividere con lei i momenti magici creati dalla lettura e che sfoglierò anche per il mio piacere personale.

Libri consigliati ai bambini più piccoli da 0 ai 3 anni

Tra i libri che abbiamo amato di più nel 2017 in vetta c’è sicuramente il classico per la letteratura per l’infanzia Ti voglio bene anche se di Dibi Gliori, pubblicato, anche nella versione cartonata per i bambini più piccoli dalla casa editrice Mondadori. Nel libro Ti voglio bene anche se si parla di distacco e di morte, cosa che vi farà storcere il naso, ma che a mio avviso è un ottimo approccio per affrontare un tema così delicato con i vostri bambini.
Quello che ha conquistato la mia piccola lettrice sono sicuramente le rime e le bellissime illustrazioni, curate nei minimi dettagli.

Congiura

Sempre pubblicato da Mondadori un altro classico della letteratura per l’infanzia che negli anni ha conquistato piccoli e grandi lettori: A caccia dell’orso di Michael Rosen e Helen Oxenbury. La particolarità di questo testo che stupirà i vostri figli è sicuramente nei suoni della natura riprodotti premendo i pulsanti al lato del libro. Anche se A caccia dell’orso è più adatto ai bambini dai 6 anni in su, è consigliato ai più piccoli proprio per i suoni che incuriosiscono.

Sempre pensando ai più piccoli, quelli che hanno voglia di esplorare con le mani e con la bocca, altro libro molto apprezzato è Nel paese dei colori. Un cartonato pubblicato da La coccinella con i testi di Giovanna Mantegazza e le illustrazioni di Donata Montanari. Il libro Nel paese dei colori fa parte della collana I bucolotti ed è stato uno dei primi con cui mia figlia ha giocato, inserendo le dita nel buco a forma di arcobaleno che dalla copertina arriva fino all’ultima pagina.
Con il tempo i vostri bambini impareranno a scoprire i colori e ad associarli a oggetti, frutta, fiori e animali.

Altro titolo che inserisco nell’elenco dei libri migliori da regalare a Natale è Due topolini curiosi di Leo Lionni, pubblicato da Babalibri.
Si tratta di un cofanetto al cui interno troverete quattro libri: Chi? Cosa? Dove? Quando?
Ogni libro risponde a una domanda specifica, facendosi aiutare con pochissime immagini e altrettanto poco testo per imparare a riconoscere animali, stagioni, oggetti e luoghi assieme ai due topolini curiosi.
Anche questo libro è consigliato come regalo ai bambini più piccoli, sia perché stiamo parlando sempre di un cartonato adatto alle loro mani e alla loro forza incontrollata che in questo caso non può strappare pagine, sia perché stimola a imparare ciò che ancora devono scoprire.

Come poteva mancare nella lista dei libri migliori per bambini del 2017 uno di Masha e Orso? Infatti eccolo tra i nostri preferiti. Quello consigliato per l’obiettivo che vuole raggiungere questo testo è  Masha e Orso Le parole gentili. Belle rime, immagini originali della serie tv e tante parole piene di garbo e attenzioni, fanno de Le parole gentili di Masha e Orso, uno di quelli che non può mancare nella libreria del vostro bambino. Anche questo è un cartonato.

A breve saranno aggiunti anche i libri migliori consigliati ai bambini dai 3 ai 6 anni e quelli per bambini dai 6 ai 9 così sarà più facile scegliere anche in base all’età oltre che ai gusti.
Leggi la seconda parte dell’articolo I libri migliori da regalare ai bambini a Natale 2017.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!