'Progemalos
'Progemalos

I valori che contano di Diego de Silva: recensione libro

Vale la pena tutto questo, se in cambio riafferri la vita con le mani e te la stringi al petto.
I valori che contano di Diego de Silva: recensione libro

Prezzo: € 18,50

Trama romanzo, recensione libro I valori che contano di Diego de Silva

I valori che contano non si scoprono perché ci si imbatte in una brutta malattia e non si scoprono neppure grazie a un lavoro che inizia a dare i suoi frutti.

I valori che contano si imparano a riconoscere con il tempo, l’esperienza e le persone che danno un significato differente alla propria vita.

E’ di tutto questo un po’ l’ultimo romanzo di Diego de Silva, che appunto si chiama I valori che contano (anche preferito non scoprirli).

Ancora una volta il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi, che non lascia andare uno degli scrittori italiani più interessanti di questi ultimi anni.

Irriverente, ironico e pungente, ma anche riflessivo e tremendamente bello da leggere. La storia raccontata da Diego de Silva ci accompagna in un’altra avventura dell’avvocato Malinconico.

Recensione libro I valori che contano di Diego de Silva

Solo a Vincenzo Malinconico possono accadere fatti assurdi, e così si trova dinanzi all’uscio di casa una ragazza svestita e in fuga. Cerca un nascondiglio per non essere beccata dai carabinieri. C’è stata una retata nel bordello che si trova al quarto piano della palazzina in cui vive Malinconico e lui la lascia entrare.

Non sa neppure se è maggiorenne, non sa chi sia e forse se lo avesse saputo non l’avrebbe accolta in casa rischiando una denuncia. Il peggio inizia quando il carabiniere gli va a chiedere informazioni e lui con mezze frasi e tante battute riesce a scamparla mentre la ragazza è in casa sua. Quando però scopre che la giovane che ha aiutato è la figlia del sindaco, le cose si complicano per davvero.

Sarà lui a occuparsi del suo caso e ad aiutare persino un sindaco con cui inizialmente ci sono parecchi scontri. Viene a galla un’umanità sorprendente, viene fuori l’uomo acuto, attento agli altri, affettuoso e che dà un significato diverso alle cose che contano.

Basnewende

Una storia d’amore che comincia a prendere le sembianze di una relazione seria, una malattia che lo costringe a guardare in faccia la realtà, che lo spaventa e lo sprona e poi tante belle riflessioni.

A Malinconico gli si vuole bene, perché è fragile, a tratti stupido, come gli ricordano spesso gli altri, è buono, anche un po’ fesso se vogliamo, ma tutti i suoi difetti lo rendono adorabile. E poi fa ridere e fa appassionare ai processi come se ne valesse della nostra vita.

Commento libro di Diego de Silva

In questo romanzo ho assaporato un Diego de Silva più profondo, attento con maggiore cura all’evoluzione dei suoi personaggi. Una trama in cui vita privata e lavorativa vengono raccontate con passione e con astuzia.

I valori che contano è un libro godibile, una ventata di aria fresca nonostante il brutto tema della malattia affrontata. Si ride molto e ci si commuove. E poi ci si trova dinanzi alla verità, che sia politica e di corruzione, che sia di difficoltà comuni, o di rapporti tra padre e figlia.

Questo libro fa davvero compagnia ai in un momento storicamente complicato in cui ognuno di noi dovrebbe interrogarsi sulla vita e sui valori che contano davvero.

Libri consigliati della serie dell’avvocato Malinconico tutti, in particolare il mio bestseller preferito resta Non avevo capito niente, senza sottovalutare Mia suocera beve.

L’unico appunto negativo, se proprio devo farlo, è che la copertina del libro non mi colpisce per nulla, se non avessi saputo che si trattava del romanzo di De Silva non lo avrei preso.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.