Quel fiore di mamma
Quel fiore di mamma

Recensione Libro Il caso Falchi

… posso testimoniare che quello che conta nella vita è la forza di volontà, il coraggio e un po’ di fortuna ed io - delle prime due - ne ho da vendere. Riguardo la fortuna… non mi pronuncio.
Recensione Libro Il caso Falchi

Prezzo: € 1,99

Di cosa parla Il caso Falchi di Lorenzo Roberto Quaglia

Con il libro Il caso Falchi di Lorenzo Roberto Quaglia torna il commissario Pasubio, che avevamo lasciato con la voglia di leggere ancora le sue avventure dopo averlo apprezzato nel precedente romanzo Il destino qualche volta ha ragione.

In questo nuovo libro, Il caso Falchi, il commissario sarà alle prese con più fatti criminali su cui indagare per capire cosa sta accadendo a Milano. Gli eventi su cui lo scrittore Lorenzo Roberto Quaglia punta i riflettori sono tre.

È scomparso il figlio di un imprenditore della Milano bene, c’è una banda che mette in atto le sue rapine nei supermercati e un individuo che scippa le signore anziane con un metodo alternativo, andando sui pattini.

Senza di te

C’è tanto da fare per il commissario Pasubio che con i suoi uomini fidati scende in pista per farsi largo tra i criminali e portare un po’ di serenità tra le strade di una città in cui non si smette di correre e di trovare un po’ di tranquillità allo stesso tempo.

Se da una parte abbiamo tanto lavoro da svolgere e casi da risolvere che terranno i lettori incollati alla storia per scoprire quale sia l’intreccio delle vicende e come si concluderà il romanzo, dall’altra lo scrittore dà risalto al personaggio principale.

Il commissario Pasubio è umanizzato, descritto nel suo aspetto interiore con molta attenzione, dando risalto al suo modo di essere, alla sua etica e al suo stile un po’ distante dai tempi moderni.

Tra un’indagine e un’altra, scopriamo un uomo pieno di paure per la sua vita privata, che guarda al passato con occhio malinconico e non riesce a lasciarsi andare.

È proprio il commissario a diventare la chiave di tutto, il perno centrale della storia, il personaggio che fa apprezzare maggiormente le vicende narrate.

Grazie a una scrittura semplice e scorrevole, a una trama ben architettata, al giallo che tiene saldamente ancorati al romanzo i lettori e ai colpi di scena inaspettati Il caso Falchi si fa leggere con piacere.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!