Recensione libro “Il club dei padri estinti” di Matt Haig

Citazione “...durante la Guerra ai soldati viene ordinato di uccidere altri uomini e allora diventano degli eroi ma se uccidessero quegli stessi uomini quando non sono in Guerra allora sarebbero degli assassini.”
Il club dei padri estinti
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Trama e recensione libro “Il club dei padri estinti” di Matt Haig

Fare i conti con la vita non è facile, doverli fare con la morte è ancora più difficile. Ma questa è la condizione con cui si trova a dover convivere Philip, il bambino protagonista del libro di Matt Haig “Il club dei padri estinti”.

Philip è timido, oppresso dalla paura di affrontare l’assenza della figura paterna, ma è anche combattivo e testardo, e vuole vendicare la morte del padre, perché ha saputo la verità e adesso vuole portare a termine il suo piano.

Mentre sua nonna continuava a parlare, lui ha visto per la prima volta il fantasma di suo padre, che da quel momento in poi non fa altro che comparire e scomparire e gli racconta che il suo non è stato un incidente, ma che è stato ucciso dallo zio, perché voleva rubarsi la sua famiglia.

Il protagonista del romanzo Il club dei padri estinti è ossessionato da questa immagine a intermittenza che gli parla del Club dei padri estinti, un gruppo di spettri che si riunisce davanti al pub gestito dalla sua famiglia e ne combina di tutti i colori.

Commento libro di Matt Haig

“Il club dei padri estinti” di Matt Haig è un romanzo psicologico, che fa amare profondamente questo bambino, che non vuole rinunciare al suo legame con il padre. Un bambino che non riesce ad accettare la sua mancanza e per questo finisce col perdersi tutte le emozioni che vagano nel presente.

Philip non riesce a lasciar andare i morti, continua a esistere per il padre, in sua funzione, e ha perso completamente la fiducia verso chi è rimasto: i vivi.

Chi è Matt Haig

Scrittore inglese nato nello Yorkshire. Ha scritto The Labradr Pact che narra le vicende di una famiglia dal punto di vista del cane, e The possesions of Mr Cave, la storia di un rapporto complicato tra padre e figlia.

Nel 2008 ha pubblicato in Italia con l’Einaudi Il club dei padri estinti e con la De Agostini un libro per ragazzi dal titolo La foresta d’ombra.

Nel 2018 Matt Haig ha pubblicato “Come fermare il tempo” con la casa editrice E/O. Il libro ha venduto oltre 350.000 copie in Gran Bretagna diventando un bestseller internazionale.

Libro consigliato dello stesso autore:“La biblioteca di mezzanotte”, pubblicato nel 2020 dall’editore E/O.

Condividi che fa bene

Voto libro 4.8 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.