Quantica
Quantica

Recensione libro Il club delle lettrici

Non era assurdo, suggerì, che nella letteratura non si parlasse mai di incontinenza e perdite urinarie delle donne mature?.
Recensione libro Il club delle lettrici

Prezzo: € 16,50

Trama e recensione libro Il club delle lettrici di Renate Dorrestein

Una trama accattivante quella del romanzo Il club delle lettrici di Renate Dorrestein, pubblicato dalla casa editrice Guanda nel 2018. Simpatiche protagoniste e un amore folle per i libri sono i temi portanti.

Sette “sprovvedute befane” si avventurano in una storia che mai avrebbero pensato di poter vivere coinvolgendo il lettore.

Trama del romanzo Il club delle lettrici

Protagoniste de Il club delle lettrici sono gruppo di donne un po’ avanti con l’età che imparerete a conoscere con lo scorrere delle pagine. Amanti dei libri e fondatrici di un club di lettura decidono di seguire le orme della letteratura.

Partecipano a una crociera letteraria, Nello spirito di Moby Dick, organizzata da Gideon de Wit, uno degli scrittori più apprezzati del secolo.

Le sette donne amano profondamente questo autore e non stanno nella pelle all’idea di trascorrere del tempo con lui. Inizia così l’avventura che le coinvolgerà tutte per motivi diversi.

Già l’incontro tra le signore e lo scrittore fa presagire che le cose andranno in maniera diversa da come loro se l’erano aspettate. Lo scrittore, infatti, non è affascinante, né giovane come loro credevano, ma soprattutto non è per nulla simpatico.

Alla fine, però, non è neanche questo il problema. Mentre partecipano alla crociera, che nulla ha a che fare con Moby Dick, la nave viene assalita da una tempesta.

E al lettore non resta altra scelta che seguire i risvolti della storia, sorpreso dai colpi di scena.

Commento del libro Il club delle lettrici

Se credete che seguire le vicende di sette personaggi non sia facile, vi state sbagliando. Non farete confusione, non avrete bisogno di tornare indietro di qualche pagina per capire di chi si sta parlando. Questo perché Renate Dorrestein ha la capacità di delineare con precisione ogni protagonista caratterizzandolo molto bene.

Spiccano tra le varie Tillie, che prima di partire fa scorta di whisky, Leonie per la sua mania di controllo e Barbara, quella più diversa dalle altre. La donna porta con sé una pistola dorata che mette in crisi le altre avventuriere.

Il club delle lettrici di Renate Dorrestein è un libro ironico, ma ha anche dei risvolti drammatici. Un romanzo in cui lo spirito dell’avventura si fa largo lentamente. Le protagoniste sono simpatiche, diverse tra di loro e essenziali per la riuscita della storia.

Il loro amore per la lettura e per i libri di qualsiasi genere, così come le tante citazioni letterarie invoglia il lettore e lo stuzzica continuamente.

Il club delle lettrici è un libro consigliato a chi ama le avventure fuori dall’ordinario e soprattutto per chi ama il mondo della letteratura.

Informazioni Libro

Titolo libro: Il club delle lettrici
Scrittore: Renate Dorrestein
Pagine: 166
Anno di pubblicazione: 2018
Casa Editrice: Guanda
Prezzo di copertina: € 16,50

Acquista su Amazon.it

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.