Recensione Libro Il grande Martin

Citazione “Non lo so com'è iniziato, ma so benissimo quando. Ero a casa di nonna Mariella, la mamma di mio padre. Lei mi chiede, tutta carina: - Tom, amore, vuoi più bene a mamma o a papà?”
Il grande Martin
Compra su amazon.it
Prezzo: € 12,50

Di cosa parla Il grande Martin di Paola Zannoner

Il grande Martin di Paola Zannoner, edito da Mondadori nella collana i Sassolini, è un libro per bambini, che tratta un tema da grandi. Al centro del racconto c’è, infatti, il tema della separazione dei genitori visto con gli occhi di un ragazzino, Tommaso, che è il protagonista della storia.

Tommaso non ha mai pensato nemmeno per un attimo che i suoi genitori potessero separarsi, che sua madre e suo padre potessero non più condividere lo stesso tetto e che, addirittura, il padre potesse rifarsi una nuova vita con un’altra donna, una certa Maria Teresa, oppure Maria-Teresa Wynona come la chiama Tommaso, che per giunta ha già due figlie. Rachele e Sara.

Per fortuna, a scuola, oltre ai compagni Giada, Gerardo e Giulia, che lo prendono sempre di mira, c’è anche Martin, un duro. Tommaso fa amicizia proprio con lui, un ragazzo molto diverso dagli altri, con i capelli corti, gli abiti trasandati e un orecchino al lobo dell’orecchio.

Martin sembra proprio essere una rockstar. Lui, la mamma, Laura, la chiama per nome a differenza del suo amico. Laura è una donna occupatissima, lavora spesso fuori casa. Martin sa cavarsela benissimo da solo, vive in una casa dal design tanto particolare da sembrare quasi un’astronave, e per di più sa cucinare.

L’amicizia con Martin aiuterà Tommaso a superare le difficoltà della separazione dei suoi genitori e sarà proprio grazie all’amico (che ha anche lui una famiglia un po’ strana) che Tommaso capirà il valore di avere una famiglia allargata. Avere delle sorelle acquisite non è poi un problema così insormontabile.

Tommaso capisce che non ci sono differenze, anche se i genitori sono separati e non vivono più insieme, accetta tutto quello che gli è accaduto, sa che la mamma e il papà saranno e resteranno per sempre una famiglia.

Alla fine del libro Il grande Martin consigliato in lettura ai bambini dai 5 anni in su, Tommaso sarà maturato, diventando più grande.

Recensione scritta da Silvia Buda

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Silvia Buda

Presentazione Silvia Buda Silvia Buda, laureata in Lingue, ama da sempre la scrittura, la lettura e l'arte del comunicare. Ritiene che sia meglio regalare un libro anziché uno smartphone... anche se siamo nell'era digitale. Se potesse scriverebbe ancora con la penna e il calamaio, alla maniera di Giacomo Leopardi, state pur certi che lo farebbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.