Quantica
Quantica

Il ladro gentiluomo di Alessia Gazzola: recensione romanzo

Bella di nonna, uno nella vita si deve muovere. Non può rimanere sempre fermo in un posto, perché se no poi non conosce il resto delle cose che ci sono nel mondo. E se non le conosci, come puoi saperlo che non ti piacciono?
Il ladro gentiluomo di Alessia Gazzola: recensione romanzo

Prezzo: € 18,60

Trama, recensione e commento libro Il ladro gentiluomo di Alessia Gazzola

Il ladro gentiluomo è stato appena pubblicato dalla casa editrice Longanesi quasi in contemporanea con l’uscita della seconda serie tv ispirata ai libri di Alessia Gazzola.

In questo nuovo capitolo Alice Allevi non è più, ormai da tempo, l’allieva che rincorreva il suo grande amore, divisa tra il suo maestro Claudio Conforti e lo sfuggente Arthur.

La sua vita sentimentale sembra aver trovato l’equilibrio che mancava. Ora è perdutamente e felicemente innamorata del suo Claudio. Ma soprattutto Alice Allevi è diventata una specialista di Medicina legale. Si è tolta di dosso il ruolo di allieva incapace e ha un nuovo caso di cui occuparsi.

Trama libro Il ladro gentiluomo di Alessia Gazzola

Ne Il ladro gentiluomo Alice può dirsi contenta di se stessa e dei risultati ottenuti dopo tanta fatica. Ma c’è sempre chi vuole metterle i bastoni tra le ruote proprio quando tutto sembra andare per il meglio. Ed è così che si ritrova in quel di Domodossola, tra un freddo pungente e una nebbia che cancella i contorni, a causa di un trasferimento più o meno imposto dalla perfida Wally.

In realtà Alice non può che prendersela con se stessa, perché era stata lei a chiedere il trasferimento in un momento in cui sentiva che la sua vita stava andando a rotoli. Aveva bisogno di staccare e allontanarsi da tutti, in particolare da Claudio. Non aveva previsto che sarebbe diventata la fidanzata dell’affascinante Conforti e che la lontananza l’avrebbe destabilizzata.

Comunque non può fare altro che accettare il trasferimento e mettersi al lavoro. Chiamata a svolgere un’autopsia, trova nello stomaco del cadavere una pietra preziosa. Convoca un ufficiale giudiziario per consegnare l’oggetto di valore, ma non si premura di mettere in atto la procedura standard.

Così non solo si trova a mettere la pietra preziosa nelle mani di un tipo che si è presentato come Alessandro Manzoni ed è poi sparito, ma dovrà indagare per capire chi abbia ucciso la vittima, per quale motivo e che ruolo abbia lo sconosciuto che l’ha fregata portandosi via il diamante.

Commento libro Il ladro gentiluomo

Alessia Gazzola ha la grande capacità di far amare i suoi personaggi, anche quando suscitano antipatia o si mostrano saccenti. E poi racconta casi che per quanto siano scritti in maniera semplice sono ben architettati e intriganti.

La trama di ogni suo libro è pensata con cura e scritta con fluidità, i personaggi diventano sempre più familiari per il lettore che non può che amare ogni storia vissuta da Alice Allevi.

Purtroppo nei ringraziamenti la scrittrice ci dà la cattiva notizia che per un po’, non si sa per quanto e se in modo definitivo, l’Allevi si prende una vacanza.

Quindi a maggior ragione questo libro diventa essenziali per chi adora le avventure e disavventure della ex specializzanda.

Nel romanzo Il ladro gentiluomo l’amore tra lei e Claudio è travolgente, nonostante il suo uomo sia sempre un po’ trattenuto. Ma i sentimenti possono bastare quando c’è di mezzo la lontananza e lo zampino di un destino che sembra volerli dividere?

La risposta l’avrete solo leggendo la conclusione del romanzo, che vi lascerà un sapore amaro quando vi renderete conto che potrebbe essere davvero l’ultimo libro della serie.

Alice Allevi è un personaggio ironico, frizzante, coinvolgente. Una protagonista femminile che mancava nella letteratura italiana degli ultimi anni. Si è fatta voler bene dai suoi lettori e ha dato un successo inaspettato, a livello di audience, anche alla serie televisiva della Rai.

I disastri che combina, le sue insicurezze e fragilità l’hanno resa speciale e poi quel suo lasciarsi andare completamente all’amore le dona bellezza. Dispiace davvero tanto, da lettrice, dovermi separare da lei. Nel frattempo ci godiamo la seconda serie in televisione e speriamo che Alessia Gazzola non riesca a fare a meno di scrivere ancora di Alice Allevi e Claudio Conforti.

Informazioni libro

Titolo: Il ladro Gentiluomo
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Loganesi
Pagine: 304
Anno pubblicazione: 2018
Prezzo: € 18,60

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.