Banner dell'arcobaleno
Banner dell'arcobaleno

Recensione Libro Il lido del mosaico & ballo

Erano accasciati sul divano parevano immersi in sonno profondo, in realtà erano partiti per un viaggio nel tempo, zia narrava e i ragazzini domandavano, una scena desueta, degna di un film divertente di fantascienza.
SBD
Recensione Libro Il lido del mosaico & ballo

Prezzo: € 12,00

Di cosa parla Il lido del mosaico & ballo di Alessandra Maltoni

La fantasia come mezzo per spiegare la realtà in modo più comprensibile ai bambini, è questo il fulcro del libro Il lido del mosaico & ballo di Alessandra Maltoni.

La protagonista del racconto è zia Rosa, una donna speciale che narra ai nipoti delle bellezze che ci circondano, in particolare quelle dei mosaici. Inoltre spiega la funzionalità degli impianti turistici balneari, degli alberghi, ristoranti e di ciò che è legato al Lido Adriano, che si trova nella zona di Ravenna e che fu decantato da Dante nel Paradiso.

Utilizzando espedienti cari ai bambini ma anche ai grandi, come il viaggio nel tempo, Alessandra Maltoni ci porta in luoghi differenti andando avanti e indietro tra passato e futuro.

Il lido del mosaico & ballo è strutturato in modo che attraverso il viaggio spazio-temporale i più piccoli siano educati alla comprensione di fatti storici divertendosi.

SBD

I bambini, ma anche gli adulti, leggendo questo libro conosceranno luoghi, storie, persone che hanno fatto in modo che le bellezze della natura e dei monumenti lasciassero il segno.

“La bellezza artistica e le attrattive marine e turistiche del ravennate” hanno il giusto risalto grazie al racconto di Alessandra Maltoni, che fa trasparire tutto il suo amore per questo luogo in cui la cultura, l’arte e l’accoglienza si incontrano per dare vita alla Storia.

Il lido del mosaico & ballo non è solo un libro piacevole da leggere, ma la realizzazione di un’ottima idea per far incontrare il mondo degli adulti con quello dei bambini. E poi è divertente per il modo in cui viene raccontata ogni storia e allo stesso tempo fornisce informazioni interessanti sulla costa ravennate, il Lido Adriano e tanti altri luoghi splendidi.

Concludo con una frase estrapolata dal libro, una citazione che racchiude parte del senso di questa storia:
“La verità è come la oggettività, relativa, tutto è parziale esiste solo ciò in cui crediamo il resto, è il nulla e chi lo obbietta, è strampalato.”

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!