Nibiru
Nibiru

Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco: recensione libro

… sei una donna speciale Alessandra, una donna che merita tutto.
Il Pasticcio
Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco: recensione libro

Prezzo: € 17,90

Trama, recensione e commento libro Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco

Dal titolo accattivante, Il nostro momento imperfetto è l’ultimo romanzo a firma di Federica Bosco, pubblicato dalla casa editrice Garzanti nel 2018.

Tra le scrittrici italiane più amate, per la sua ironia ma anche per la profondità degli ultimi romanzi, Federica Bosco continua a conquistare il pubblico di lettori.

Con gli ultimi due romanzi, Il nostro momento imperfetto e il precedente Ci vediamo un giorno di questi, Federica Bosco sembra guardare più a un pubblico di quarantenni. Per questa sua evoluzione e la capacità di analizzare momenti esistenziali importanti, i lettori amano ancora di più le sue storie.

Trama libro Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco

Alessandra è una donna piena di certezze, con una vita che scorre felice grazie alla sua carriera, alla sua famiglia e ai legami che contano. Questo fino a quando non scopre una verità che le fa crollare il mondo addosso: nulla è come sembra e la finzione si è insinuata nella sua vita privata.

Basta un singolo evento a scatenare il crollo, a mostrarle come le insidie si nascondano con cura nella quotidianità minando la serenità. L’illusione è forse uno dei temi centrali del libro Il nostro momento imperfetto, un’illusione che ha falsato un’intera esistenza.

Quando il colpo è duro e fa piegare in due, non c’è altro da fare che rimboccarsi le maniche, credere in se stessi e cercare la fiducia che si è persa nei confronti del mondo intero. Ed è ciò che fa Alessandra, che non si dà per vinta ma decide di ricominciare.

La manovra

E la vita ricomincia grazie a dei nipoti fino a quel momento tenuti un po’ distanti. Il destino poi ha in serbo per lei un incontro speciale con Lorenzo, un uomo che sta affrontando il suo divorzio e che se da un parte è simile a lei, dall’altra ha tante cose che lo rendono differente.

Ci vuole tempo, pazienza e grande cura per dare alla loro storia il giusto valore. La perfezione sembra per entrambi qualcosa di inafferrabile, ma capiranno che la bellezza spesso si nasconde in un momento imperfetto.

Commento libro Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco

Federica Bosco con questo suo ultimo romanzo affronta temi importanti come il saper ricominciare, il saper perdonare, il mettersi in discussione per cambiare e scoprire il fascino della propria età.

Il nostro momento imperfetto è un libro intimo, senza trascurare l’ironia e il divertimento. Un romanzo adatto a un pubblico meno giovane che ama scoprire quanto siano belle le fragilità e le lotte interiori.

Con questo libro siamo molto distanti per stile e temi dai bestseller a cui ci ha abituato Federica Bosco come 101 modi per dimenticare il tuo ex o L’amore mi perseguita. Nonostante questa nuova veste dell’autrice, Federica Bosco non delude, anzi in questi ultimi anni è riuscita a raggiungere una fetta di pubblico maggiore grazie a questo suo cambiamento.

Acquista su Amazon.it

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.