Trama e recensione libro “Il regno degli elefanti” di Aaronne Colagrossi

Citazione “I trenta elefanti (circa) corrono nell'acqua alta, mentre attraversano il largo canale. Regaliamo agli animali una larga fetta di spazio sulle nostre schede di memoria, ci sono anche tanti cuccioli; rimaniamo a osservarli quasi dieci minuti, fin quando l'ultimo animale attraversa incolume il corso d'acqua per ricongiungersi alla mandria.”
Il regno degli elefanti
Compra su amazon.it
Prezzo: € 29,99

“Il regno degli elefanti” di Aaronne Colagrossi: alla scoperta dell’Africa e delle sue bellezze mozzafiato

“Il regno degli elefanti” è un diario di viaggio di Aaronne Colagrossi, pubblicato nel 2017. Lo scrittore in questo libro ci racconta di una sua spedizione geologica e naturalistica fatta in Botswana.

Da precisare che il libro ha visto anche l’editing scientifico dell’Università di Napoli Federico II nella figura del prof. Danilo Russo che rende l’opera ancora più valida, se possibile.

Vi consiglio di leggere la prefazione dell’ecologo e zoologo Danilo Russo, che sarà in grado di farvi capire a fondo chi è Aaronne Colagrossi, come vive il suo lavoro e quanto amore metta in ciò che fa.

“In diario che ha l’indubbio merito di richiamare vividamente ricordi, esperienze, emozioni, raccontando di paesaggi, di piante, di persone, e soprattutto, innanzitutto, di animali.”

Aaronne Colagrossi nei suoi libri ci conduce sempre in mondi affascinanti, reali, difficili, a volte martoriati dall’uomo, territori in cui, come in questo caso, molte specie si stanno estinguendo. Ma ci sono anche uomini che di queste zone e dei suoi abitanti se ne prendono cura.

Colagrossi in questo diario ci trascina nel vortice della sua passione, delle sue conoscenze, del suo sogno che si è realizzato.

L’avventura è il motivo predominante di questa storia, in cui il lettore si addentrerà come se stesse immergendosi nella foresta, tenendo le orecchie e gli occhi ben aperti. Ma soprattutto il cuore attento a cogliere ogni emozione suscitata dall’incontro con la natura affascinante e con gli animali che si mostrano.

Commento libro

Avventura ed esplorazione alla base di questo viaggio nel cuore dell’Africa. Un libro che diventa ancora più bello grazie alle foto, sia a colori che in bianco e nero, che impreziosiscono l’opera.

Il viaggio alla scoperta dell’elefante africano sarà ancora più realistico ed emozionante grazie a questi scatti bellissimi, come quello in copertina, che tolgono il fiato. Immagini e parole che lasciano il segno nel lettore.

Un’avventura in un mondo ancora incontaminato, popolato da tantissimi animali affascinanti, che parte dal delta del grande fiume Okavango fino ad arrivare al deserto del Kalahari settentrionale.

Informazioni dettagliate, lo spirito che accomuna i partecipanti a vivere pienamente questa spedizione, l’assistere da spettatori alla magnificenza dell’incontro con l’elefante africano, fanno di questo libro un diario bellissimo.

Dello stesso autore consigliamo agli appassionati di viaggi africani “Dove le rocce parlano al cuore. Diario di viaggio di 4000 chilometri in Africa”.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.