Il Sacro Ordine del Mistero della Notte di Fantom Caligo e The Dark Show: recensione libro

In quelle ombre potevano muoversi occhi assetati di carne umana; ma sentiva di non avere scelta. Doveva solo sperare che Williamson notasse il suo messaggio. L’ira di un tuono frantumò le sue sicurezze facendo esplodere i dubbi: e se Kesner o Roderigo si fossero svegliati prima di Williamson? E poi perché si fidava così tanto di quel ragazzo che a stento conosceva?
Il Rombo della Felicità
Il Sacro Ordine del Mistero della Notte di Fantom Caligo e The Dark Show: recensione libro

Prezzo: € 5,43

Trama romanzo, recensione libro Il Sacro Ordine del Mistero della Notte

Il Sacro Ordine del Mistero della Notte di Fantom Caligo e The Dark Show è un fantasy sui generis. Un dark fantasy in cui non c’è spazio per la noia. Si corre nella lettura, con la voglia di arrivare alle battute finali. Un romanzo complesso, avvincente e ben strutturato.

Trama libro Il Sacro Ordine del Mistero della Notte

I nobili fanno accordi con le forze delle tenebre per continuare a dominare e a essere i detentori del potere nella Repubblica Marittima di Tali.

C’è qualcuno però che sta mettendo in piedi la sua rivolta, per ribaltare la situazione a proprio favore. Sono i monaci del Sacro Ordine del Mistero della Notte che si affidano a Kesner e Roderigo e al loro allievo Williamson per avere la meglio. Tramano di nascosto, silenziosamente, senza farsi notare per iniziare la battaglia e appropriarsi del potere. Ma siamo sicuri che nessuno sappia quello che stanno facendo?

Ci sono spie delle fazioni opposte che si stanno organizzando per poter controllare Tali. E i loro destini stanno per sfiorarsi dando inizio a un’esplosione di eventi.

Commento libro di Fantom Caligo e The Dark Show

Leggendo il romanzo si coglie al volo la cura che gli autori hanno messo nel pensare, scrivere e condividere questa storia. C’è riflessione, limatura della trama per renderla nel miglior modo possibile e un pensiero complesso e approfondito sull’evoluzione della storia.

Gli ambienti sono descritti con grande abilità, nulla è lasciato al caso. Inoltre nella parte iniziale gli scrittori danno la possibilità di ambientarsi, fornendo la mappa del territorio con la collocazione di continenti e isole. Si passa poi all’introduzione delle varie fazioni con nomi, provenienze e ruoli, in modo che il lettore non si confonda con i tanti personaggi e abbia un’idea chiara di cosa stia andando ad affrontare. Nel libro Il Sacro Ordine del Mistero della Notte c’è questo e molto altro.

Il romanzo è multiforme, complicato, pieno di sfaccettature intriganti, bisogna seguire la storia e lasciarsi rapire da essa. In alcuni punti è ostica, ma non si perde mai il ritmo veloce e la sorpresa è sempre dietro l’angolo.

Atmosfera dark, misteri, battaglie, scenari horror, soprannaturale, elementi mitologici, creature fantastiche, intrighi e soprattutto tanta sete di potere di cui si abbeverano i personaggi sono alcuni degli aspetti che più risaltano in questo libro.

Ma la complessità delle vicende e la convivenza di quelli che sulla carta sembrano essere tanti elementi difficili da incastrare tra loro, non rendono pesante la storia, così come non allontanano il lettore dalla centralità.
Questo perché gli autori hanno fatto un gran lavoro per dare omogeneità al racconto nonostante i moltissimi personaggi e le tante sottotrame presenti.

Antico e moderno si fondono nella contemporaneità. Per quanto ci siano riferimenti a elementi diversi e ci sia una commistione di vari generi, il libro regala davvero una bella sorpresa.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.