Trama e recensione libro “Il segreto della musica” di Alberto Diamanti

Citazione “Ma qui c’è tutta la storia dell’umanità! Incredibile! Come possiamo far conoscere tutto questo al mondo?”
Il segreto della musica
Compra su amazon.it

“Il segreto della musica” di Alberto Diamanti: il mistero collegato al Bene e al Male

“Il segreto della musica” di Alberto Diamanti è un romanzo che ruota attorno alla musica e alla figura di Guido Monaco, il monaco che inventò la trasposizione delle note musicali nell’XI secolo. Un mistero molto intrigante si dipana lungo lo scorrere di questa storia che è piena di colpi di scena.

Il lettore penserà dopo poco di aver svelato l’arcano, ma solo nelle ultime battute conoscerà la verità, probabilmente ribaltata rispetto all’idea iniziale che si era fatto.

Guido Monaco è un personaggio particolare che ha lasciato la sua impronta decisiva nella storia. Lo scrittore Alberto Diamanti trae ispirazioni da fonti storiche e poi costruisce attorno a quest’uomo una trama fitta di mistero.

La musica si intreccia non solo alla storia, ma ovviamente anche alla religione. La narrazione è intensa, lo scrittore ci accompagna per le vie della sua città, ci fa immergere nella storia, dà il giusto peso a un mistero che può avere finali aperti o ben definiti.

Commento libro

Lo scrittore ci fa appassiona alla musica che racconta, agli ambienti che contengono la storia, a una scoperta che lega la musica all’origine dell’uomo e alle forze della natura che regolano Bene e Male.

“Leggendo poi la lettera, ho scoperto un terribile segreto che regola le forze del Bene e del Male, e che forse è collegato all’origine del mondo, e spero non anche alla sua fine, anche se molte cose che abbiamo ritrovato stamani ad Assisi, insieme a tante altre scritte nella lettera e nella pergamena, ci fanno pensare che forse non sono solo delle strane e assurde coincidenze.”

Una biografia da scrivere, una trasferimento che sembra più che altro una fuga, l’accusa di eresia, oggetti che sembrano indizi significativi di cui svelare il significato. E poi una storia che viene da lontano, reliquie ritrovate, tracce lasciate lungo il cammino, dubbi su alcuni cambiamenti che sembrano nascondere la verità. Sono tanti gli elementi che danno spessore a questo romanzo complesso, affascinante, ricco di colpi di scena e con un finale che spiazza.

“Il segreto della musica” è un romanzo affascinante, in cui si denota una grande conoscenza da parte dello scrittore dell’ambiente e della realtà in cui fa muovere i suoi personaggi.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.