Quantica
Quantica

Recensione libro Il tuo anno perfetto inizia da qui

Così avrebbe iniziato ogni giornata con una bella sorpresa.
Recensione libro Il tuo anno perfetto inizia da qui

Prezzo: € 17,60

Trama e commento del libro Il tuo anno perfetto inizia da qui di Charlotte Lucas

Qual è il significato della tua vita? Per Jonathan Grief, protagonista del libro Il tuo anno perfetto inizia da qui di Charlotte Lucas, ormai più nessuno.

Intrappolato in una vita monotona; è un uomo insoddisfatto. Guarda il suo futuro senza alcuna speranza. Qual è il significato della tua vita? Per Hannah Marx, altra protagonista del romanzo, la questione è chiara. Vedi il buono in ogni cosa. Goditi pienamente il tempo. Cogli l’attimo.

Il tuo anno perfetto inizia da qui di Charlotte Lucas, vero nome Wiebke Lorenz, è un bellissimo romanzo su un uomo, una donna e le domande davvero importanti della vita.

La storia è raccontata dal punto di vista dei due personaggi. Una volta da Jonathan, pedante, noioso, che invia ogni giorno una email alla redazione dell’Hamburger Nachrichten per “segnalare un paio di errori”, non mangia carboidrati dopo le 18 per mantenere il peso ideale, fa delle cose per dovere più che per piacere, ma soprattutto, non si pone mai domande.

Ma quando trova appesa alla sua bicicletta un’agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l’anno (camminare a piedi nudi sull’erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all’alba per assistere al sorgere del sole) cambia tutto il suo atteggiamento verso la vita. Si mette davvero in gioco, seguendo le indicazioni e i suggerimenti scritti ogni giorno in quell’agenda Una volta da Hannah, ottimista, simpatica, che lascia un lavoro sicuro e insieme a un’amica decide di prendersi cura dei bambini tristi e delusi dagli asili.
Il nuovo anno per Hannah, fatalista convinta, inizierà con un dolore immenso dal quale sarà difficile uscirne fuori.

Commento del libro Il tuo anno perfetto inizia da qui

L’ultimo romanzo di Charlotte Lucas dalle premesse semplici si sviluppa di fatto in un percorso profondamente psicologico. Scopriremo così che Jonathan è stato abbandonato dalla madre; il padre è ricoverato in una costosa casa di riposo; la moglie lo ha lasciato per il suo migliore amico e la casa editrice che ha “ereditato” è in crisi profonda.

Sapremo però anche che il destino colpisce duramente e inaspettatamente pure Hannah. Il suo fidanzato Simon, da cui aspetta una proposta di matrimonio, è gravemente malato e lei cercherà di fare tutto il possibile per dargli coraggio e regalargli il suo ultimo anno “perfetto.”

Jonathan e Hannah, due personalità totalmente diverse che si incrociano in un destino che li porterà a far unire le loro due storie.

Ambientato ad Amburgo, dove l’autrice vive da anni, Il tuo anno perfetto inizia da qui è “un ultimo regalo alla persona più importante della tua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo ci sfugga via”.

Recensione scritta da Milena Privitera

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.