Il mio ritorno a casa
Il mio ritorno a casa

Il valzer degli alberi e del cielo di Jean-Michel Guenassia: recensione libro

Vincent non lascia la mia mente nemmeno per un istante, mi accompagna nei minimi gesti della quotidianità ridotti ai pochi metri quadrati della mia cella.
Il Pasticcio
Il valzer degli alberi e del cielo di Jean-Michel Guenassia: recensione libro

Prezzo: € 16,90

Trama, recensione e commento libro Il valzer degli alberi e del cielo

Guardare Vincent Van Gogh e la sua arte attraverso la protagonista del libro Il valzer degli alberi e del cielo di Jean-Michel Guenassia dà nuovo spessore all’artista.

Questo romanzo d’amore e di anticonformismo, fatto di poesia, arte e coinvolgimento emotivo mostra la bellezza dell’arte e della vita in profondità.

Trama libro Il valzer degli alberi e del cielo

Quando la giovane Marguerite incontra per la prima volta Van Gogh a casa di suo padre, il dottor Gachet che dovrà curare la sua malattia, pensa si tratti di un contadino. Ma quando posa gli occhi sui suoi dipinti, capisce cosa sia realmente la bellezza. E soprattutto si accorge di non aver mai osservato così a fondo ciò che aveva intorno e che Van Gogh ritrae con grande spessore.

Marguerite è una ragazza che per quanto ambiziosa e agevolata dal padre nello studio, fatto inusuale alla fine dell’Ottocento, ha un futuro già segnato. La ragazza è predestinata a un matrimonio borghese e dovrà rinunciare ai suoi sogni. Per questo sta progettando di fuggire in America con la sua amica.

La manovra

Tra le sue passioni ritroviamo proprio l’arte, ma le sue opere non la soddisfano, è come se mancasse qualcosa, quel tocco geniale e ammaliante che vede nei dipinti di Van Gogh. Lui diventa così ispirazione, modello inarrivabile, amore incondizionato. Tra i due nasce e cresce una passione travolgente segnata dai momenti di condivisione dell’amore per la pittura.

Commento libro Il valzer degli alberi e del cielo

Nel libro Il valzer degli alberi e del cielo ritroviamo Vincent Van Gogh uomo, rapito dalla creatività e legato a una donna. Un uomo privato della follia di cui è stato investito e che si lascia coinvolgere totalmente dalla vita.

Inoltre Jean-Michel Guenassia con questo libro riesce a dare una visione diversa della morte dell’artista e sui misteri che aleggiano attorno ad alcuni suoi dipinti.

Il valzer degli alberi e del cielo è un libro intenso, ricco di sfumature, talmente ben scritto che sembra di vedere i colori in rilievo dipinti da Van Gogh. Un romanzo di forte impatto emotivo scritto dall’autore del romanzo Il club degli incorreggibili ottimisti.

Acquista su Amazon.it

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.