Il canto di Lucifero

Recensione Libro Il volo dell’eremita

Citazione “È strano come nel buio ci sia sempre abbastanza luce da farti paura...”
Il volo dell'eremita
Compra su amazon.it
Prezzo: € 14,50

Di cosa parla il libro Il volo dell’eremita di Caterina Emili

Nel libro Il volo dell’eremita (Edizioni E/O, 2017), la Puglia pianeggiante, calda, soleggiata, fa da contrappunto a un’Umbria ricca di boschi e vallate, fresca, anzi quasi gelida, ma di un freddo ristoratore: l’arsura lascia il posto alla sete di conoscenza, di ritorno alle origini.

E così che Il volo dell’eremita, l’ultimo romanzo di Caterina Emili, ci catapulta in un mondo segreto fatto di emozioni e di istinti primordiali, di desiderio di vendetta e compassione per le sfaccettature più misere dell’essere umano.

Raines Quest - Simone Giusti

La storia ha come protagonista l’ormai noto Vittore Guerrieri, già personaggio principale dei precedenti romanzi della scrittrice, ma in questo caso la sua caratterizzazione psicologica è molto più complessa: l’introspezione ci porta a conoscere lati del tutto inediti, o forse soltanto supposti, di un uomo esteriormente dedito a ogni qual sorta di vizio, ma intimamente tormentato e alla ricerca del suo passato.

I richiami biblici fanno da giusto contrappunto a questo percorso di interiorizzazione, che nasce proprio dalla contrapposizione del personaggio principale con il suo co-protagonista, il cugino Volendo, eremita per scelta o per necessità di vita: mistico per sopravvivere in un mondo non adatto ad accogliere una creatura intensa come lui. Segue le voci nella sua testa, molti lo considerano pazzo, forse è solamente un disadattato, forse è soltanto maledettamente solo.

Commento del libro Il volo dell’eremita di Caterina Emili

La scrittura dell’autrice Caterina Emili è coinvolgente, intensa, ammalia come un gatto e poi graffia con unghie affilate, ma subito riprende la sua strada: si allontana per essere ammirata.

Il volo dell’eremita è un romanzo da divorare e poi da assaporare nuovamente con maggiore lentezza per coglierne i molteplici spunti narrativi e le sfaccettature più nascoste.

Il libro, che ha raggiunto un ottimo successo nelle vendite online, è assolutamente consigliato.

Recensione scritta da Valentina D’Elia

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Valentina D'Elia

Presentazione Valentina D'Elia Moglie e mamma di due bimbi di due e sette anni, sono molto attenta alle tematiche riguardanti il mondo della maternità e attiva direttamente in molteplici iniziative ad esso dedicate; affronto la vita e m’impegno nelle mie passioni con occhi sempre meravigliati e curiosi. Adoro la lettura e la diffusione della cultura in tutte le modalità possibili, dalla comunicazione attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie all'organizzazione di eventi di diverse tipologie: promozionali, culturali, ludici e ricreativi.
Tutte le recensioni di Valentina D'Elia →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.