Recensione Libro “In silenzio nel tuo cuore”

Citazione “E tutto scompare. E la luce diventò buio. E il respiro s’interruppe, e tutti i sensi rallentarono, tutti.”
In silenzio nel tuo cuore di Alice Ranucci
Compra su amazon.it

Di cosa parla “In silenzio nel tuo cuore” di Alice Ranucci

Ciò che sorprende di più del libro “In silenzio nel tuo cuore”, pubblicato dalla casa editrice Garzanti, è che è stato scritto da una ragazza di sedici anni: Alice Ranucci.

Al centro di questa storia travagliata c’è Claudia, un’adolescente che pensa che l’importante sia farsi notare e non importa in quale modo, anche ubriacandosi o fumando: ciò che conta è far parlare di sé e non mostrarsi debole.

Ogni giorno indossa la sua maschera fingendo di essere quella che non è per non soccombere alle cattiverie di chi la circonda. E intanto cerca di farsi notare da Rodrigo, il ragazzo che tutti desiderano, quello che ogni coetaneo prende d’esempio.

Dopo un’ennesima nottata trascorsa bevendo e fumando, la madre decide di metterla in punizione, vuole che si responsabilizzi e smetta di combinare guai.

La vita della protagonista del libro “In silenzio nel tuo cuore” procede tra alti e bassi, fino a quando quel ragazzo che osserva da tempo e che vorrebbe accanto a sé la invita a uscire.

Tutto sembra improvvisamente perfetto, ma qualcosa di lacerante accade, una tragedia inaspettata che mette ogni cosa in discussione: tutto si mostra sotto sembianze differenti, così come tutte le persone che la circondano, e nulla ha più valore.

Scalfita dalle sue insicurezze e incertezze, Claudia inizia a comprendere il volto reale della vita e a capire che bisogna crescere, ma per farlo deve riuscire prima a scendere in profondità, dentro di lei.

“In silenzio nel tuo cuore” è un libro che descrive emozioni forti, che destabilizzano la protagonista e invitano a riflettere sul mondo adolescenziale, fatto di mille scalini e difficoltà che un adulto non riesce neppure a immaginare.

Alice Ranucci, con questo suo esordio, è stata in grado di mostrare le varie sfaccettature di una ragazza che deve fare i conti con i cambiamenti.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.