Insania gioco mortale di Matteo Cingolani: recensione libro

Ray si concentrò sugli odori. Era presumibile pensare che quella fosse anche la camera degli ospiti, e lui si chiese se Ellen fosse solita ospitare qualcuno, magari un fidanzato o un’amica e, se proprio quel qualcuno, aveva deciso di eliminarla definitivamente.
Tavino
Insania gioco mortale di Matteo Cingolani: recensione libro

Prezzo: € 15,00

Trama e recensione libro Insania gioco mortale di Matteo Cingolani

Insania gioco mortale di Matteo Cingolani si apre in un ospedale psichiatrico descritto in tutta la sua brutalità. Poi si sposta subito dopo in Italia per il funerale di Laura, la mamma del protagonista Ray Matthews.

Lui è un bravo detective, estremamente solitario, che abita a Santa Monica e ama passeggiare sulla spiaggia con Lucy, un meticcio del suo vecchio vicino che non perdeva occasione di portare fuori vista l’impossibilità del padrone.

Continua infine in un lungo stream of consciousness che torna indietro sino il 1980 e ci fa conoscere una famiglia particolare. Il padre non è presente, il fratello, Ray, e la sorella, Maggie, hanno una relazione contrastante e la madre non reagisce.

Per tutto il romanzo Insania gioco mortale il lettore passerà dall’America all’Italia dal 2012 al 1980 ed entreremo in quel terribile ospedale psichiatrico più volte.

Al thriller che si dipana dal brutale assassinio di Ellen si aggiunge e s’intreccia una storia famigliare che piano piano mostrerà tutta la sua violenza.

Commento libro di Matteo Cingolani

Matteo Cingolani in questa sua opera prima applica in pieno i suoi studi in scienze del comportamento e delle relazioni sociali. Inoltre l’autore mostra la sua capacità di entrare nell’animo umano, soprattutto quello segnato dalle vicissitudini della vita e in particolar modo dalle violenze all’interno delle mura domestiche.

La manovra

Insania gioco mortale è un romanzo che abbraccia più generi. Il libro ha di fatto tutte le caratteristiche del thriller all’americana ma anche una profonda analisi interiore dei personaggi tipica dei grandi romanzi psicologici.

Scritto in maniera scorrevole ma molto intrigante il primo romanzo di Matteo Cingolani pone l’accento sulle condizioni mentali dei personaggi, sulle loro emozioni e possibili stati di follia.

Leggi anche la biografia dello scrittore, con tante informazioni sull’autore emergente Matteo Cingolani.

Link di acquisto libro: Libraccio.
Per acquisto libro: Amazon.
Se vuoi acquistare il libro: Mondadori.
Trovi il libro su: IBS.
Link di acquisto libro: Libreria Universitaria.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.