Un amore di poesia
Un amore di poesia

Recensione Libro Interviste del Secolo Breve Incontri con i protagonisti della politica, della cultura e dell’arte del XX secolo

Tutti qui vogliono credere, vogliono sperare che questo sia davvero il segno del cambiamento. La ripresa di quella strada verso la democrazia interrotta bruscamente con la violenza con il colpo di Stato del 1990. Ma mai dimenticata nell’animo del popolo birmano.
Anche fare il nonno e un mestiere
Recensione Libro Interviste del Secolo Breve Incontri con i protagonisti della politica, della cultura e dell’arte del XX secolo

Prezzo: € 19,99

Di cosa parla Interviste del Secolo Breve Incontri con i protagonisti della politica, della cultura e dell’arte del XX secolo di Marco Lupis

Interviste del Secolo Breve Incontri con i protagonisti della politica, della cultura e dell’arte del XX secolo di Marco Lupis è un libro da leggere. Per farvi capire l’importanza di questo progetto, parto col dire che il libro è in corso di traduzione in sette lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo e cinese.

Se questo non vi ha ancora stupiti, c’è qualcosa che non potrete ignorare: Interviste del Secolo Breve di Marco Lupis ha una pagina dedicata su Wikipedia.

Il giornalista Marco Lupis è stato corrispondente estero per varie testate tra cui Il Corriere della Sera, Panorama, L’Espresso, La Repubblica e la RAI. Negli anni ha avuto modo di intervistare cinquanta personaggi di fama mondiale, le cui interviste vengono riportate in questo libro arricchito con l’aggiornamento di ciò che nel frattempo è avvenuto.

Inoltre nell’opera troverete una parte in cui Marco Lupis racconta le sue impressioni conseguenza degli incontri con questi personaggi storici in una intervista al contrario.

Non raccogliere gli ananas

Dalla modella Claudia Schiffer, passando per scrittori del calibro di Kenzaburō Ōe, soffermandosi su musicisti italiani come Ivano Fossati e Franco Battiato, facendo un salto alla musica oltre la Manica per ascoltare Peter Gabriel, portandoci poi a riflettere su temi come libertà e democrazia con la politica birmana Aung San Suu Kyi.

Questi e molti altri sono i personaggi famosi del XX secolo intervistati dal giornalista e scrittore Marco Lupis, uomini e donne che con il loro impegno, la loro arte e la loro forza si sono contraddistinti nei loro campi e che meritano la dovuta attenzione.

Prima di leggere le domande e le risposte, il giornalista ci introduce nel mondo del protagonista in cui ci farà entrare poi maggiormente grazie all’intervista. Attraverso questi incontri si entrerà nel vivo della storia, poiché Lupis ha affrontato con gli intervistati tematiche di rilievo come la libertà, la guerra, la politica, l’arte ecc.

Interviste del Secolo Breve Incontri con i protagonisti della politica, della cultura e dell’arte del XX secolo di Marco Lupis è un libro interessante sia per l’opportunità che dà di ascoltare il pensiero di personaggi significativi del nostro tempo, sia per i temi sociali e culturali affrontati.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!