Io che amo solo te di Luca Bianchini: recensione libro

Citazione “La felicità è talmente impalpabile che non può avere testimoni, pensava. La riconosci solo se ti ci trovi in mezzo.”
Io che amo solo te
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Trama romanzo e recensione libro Io che amo solo te di Luca Bianchini

Io che amo solo te dello scrittore torinese Luca Bianchini è una fotografia nitida e bellissima di un luogo: Polignano a Mare. Ma anche di una famiglia con tanti segreti e cose irrisolte che sembra non voler affrontare.

Recensione libro Io che amo solo te di Luca Bianchini

Ninella, la reale protagonista del libro Io che amo solo te, ha cinquant’anni, è vedova e ha un amore che il suo uomo ha spezzato in gioventù per mettere a tacere le malelingue. Il suo cuore però non smettere di battere per don Mimi, padre dello sposo di Chiara, sua figlia.

I due giovani, Chiara e Damiano, stanno organizzando nei minimi dettagli il loro matrimonio, un evento in cui tutti a Polignano vogliono partecipare con consigli e critiche.

Nella parte iniziale del libro tutto sembra sotto controllo, ma con uno sguardo più attento è facile rendersi conto che ogni persona coinvolta in questo matrimonio ha dubbi, segreti e fragilità. Ognuno di loro commette uno sbaglio, o non dice la verità.

Chiara perde la testa per il fotografo del matrimonio commettendo qualche peccato, Damiano tradisce la sua fidanzata il giorno prima del matrimonio, Ninella pensa a don Mimì, mentre don Mimi pur sposato non riesce a non amare Ninella.

E poi c’è il fratello dello sposo, omosessuale non dichiarato per paura delle critiche, che pur di mantenere il suo segreto, porta al matrimonio un’amica lesbica per far credere di non essere gay, anche se in fondo tutti lo sanno.

Commento libro di Luca Bianchini

Io che amo solo te di Luca Bianchini è un libro sorprendente, allegro e ben costruito, in cui ogni personaggio è interessante, da seguire per carpirne il segreto che tace. Lo scrittore Luca Bianchini è riuscito a scrivere un romanzo godibile, che racconta i retroscena di una famiglia come tante, anche se si finge che non sia così.

Io che amo solo te racconta di un amore che supera qualsiasi ostacolo e che dura nel tempo nonostante subisca tante piccole sconfitte.

Anteprima: il 22 ottobre 2015 arriva nelle sale cinematografiche il film omonimo tratto dal libro di Luca Bianchini che vede tra i protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, a cui si affiancheranno Michele Placido e la fantastica Maria Pia Calzone che molti conoscono per la magnifica interpretazione nella serie Gomorra.

Libro da leggere dello stesso autore Baci da Polignano, continuo del romanzo pubblicato da Mondadori nel 2020.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.