Recensione Libro Io prima di te

Citazione “Mi sforzai di non pensare a niente. Cercavo soltanto di esserci, cercavo di assorbire l’uomo che amavo per osmosi, cercavo di imprimere su me stessa quello che mi rimaneva di lui.”
Recensione Libro.it - Io prima di te - Jojo Moyes
Compra su amazon.it
Prezzo: € 14,90

Di cosa parla Io prima di te di Jojo Moyes

Quando si inizia a leggere Io prima di te di Jojo Moyes forse non si ha la totale consapevolezza di dover affrontare un libro decisamente intenso e complesso per l’argomento che tratta. Guardando la copertina e leggendo la quarta di coperti di Io prima di te si ha quasi l’impressione di avere davanti un libro leggero, certo dalla tematica complessa, ma scritto con dolcezza.

Quando poi si inizia ad approfondire il romanzo ci è subito chiaro che la storia è scritta con delicatezza e crea feeling tra la scrittrice e il lettore, ma è anche commuovente.

Louisa, la protagonista del romanzo Io prima di te, è una ventiseienne che ama il suo lavoro da cameriera, con cui entra in contatto con l’animo delle persone ed è fidanzata da molti anni con un ragazzo molto preso dai suoi allenamenti, che forse lei sa di non amare più.

Un giorno, improvvisamente, la ragazza perde il lavoro, il locale viene chiuso e lei si trova senza nessun’altra esperienza a doversi cercare un posto per portare soldi a casa. Riesce a trovare un posto presso una famiglia, deve prendersi cura di Will, un giovane tetraplegico.

Louisa non sa che questo incontro le cambierà la vita. Dapprima il loro rapporto sarà difficile, lui appare arrogante, la mette in difficoltà e lei non lo sopporta, ma tiene duro per poter aiutare economicamente la sua famiglia in difficoltà.

Con il tempo tra Louisa e Will il legame cambierà, fino a quando la ragazza scopre il motivo per cui è stata assunta: cercare di far cambiare idea a Will che stanco di stare su una sedia a rotelle senza poter godere più della vita, vuole trovare la morte.

Io prima di te racconta di amore, di rischi da correre, di coraggio, di resa, di messa in discussione. Nel libro la scrittrice Jojo Moyes riesce a trattare l’argomento dell’eutanasia con dolcezza, dando il punto di vista di tutti i protagonisti del libro, per darci la possibilità di riflettere e comprendere.

Io prima di te di Jojo Moyes è un libro toccante, un romanzo che è in classifica da molte settimane grazie ai lettori che hanno amato questa storia. Nel 2016 la regista Thea Sharrock ne ha tratto un film omonimo con Emilia Clarke e Sam Claflin come protagonisti.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

9 Comments on “Recensione Libro Io prima di te”

  1. Non ho visto ancora il film, preferisco leggere prima i libri. Questo è stato è incredibile…. Ho pianto proprio tanto, mi sono commossa per l amore, per la sofferenza per tutto.
    Amare oltre le barriere oltre la vita stessa.
    Complimenti a Jojo Moyes.

  2. Ho visto il film e ho letto il libro,il primo, il secondo e sto leggendo il terzo e ho pianto sia vedendo la fine del film che quando ho letto la lettera che will ha lasciato a louisa.Su questo libro avrei molto da parlare ma dico solo,EMOZIONANTE.Emozionante perchè anche se forse si sa gà la fine comunque speri sempre che lui possa cambiare idea.So il dolore che provava Will a rimanere sulla sedia a rotelle tutto il tempo e non potendo fare niente è brutto, molto brutto ma poteva pensare a Louisa e a non farla rimanere “nel buio più totale”,perchè è questo che ha fatto.Consiglierei questo libro o film a tuttima soprattutto pure due pacchetti di fazzoletti.

  3. Bellissimo libro!!! L’ho letto tutto d’un fiato, tra risate e lacrime. Non ho ancora visto il film, ho paura che mi rovini l’immagine che mi sono creata del libro. Tu l’hai visto? E la continuazione l’hai letta?

  4. Il libro lo lessi tutto “d’un sorso” e non mi vergogno a confessare che, leggendo le ultime pagine, quelle della lettera di Will a Lou, piansi. Il film l’ho visto pochi giorni fa e devo dire che, a differenza di altri film dei quali avevo letto il libro, questo è stato fatto molto bene e rispondente al libro e guardandolo sembra di scorrerne le pagine… E’ una storia d’amore straordinaria, in cui il sesso non partecipa: solo i cuori fanno l’amore… ma quello con la A maiuscola…

  5. É una lettura da cui non riesci a staccarti facilmente e anche dopo che hai chiuso il libro, rimani comunque a pensarci con il magone e la voglia di piangere.

  6. Uno dei libri che più mi hanno coinvolto.. Ti rimane dentro.. Resti lì’ a pensare, sospesa tra domande e fazzoletti intrisi di lacrime.

  7. Stupendo, ti cattura dalle prime pagine.. Finale da fazzoletti.. Nn doveva andare così..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.