Kant a Reggio
Kant a Reggio

Jasmine La magia delle stelle di terra di Francesca Bambara: recensione libro

Sofia aveva l’impressione che il padre si sentisse l’indiscusso e potente signore del Regno, cui tutti si piegavano con timore. Sentiva un sentimento d’odio profondo divorarla dentro.
Tavino
Jasmine La magia delle stelle di terra di Francesca Bambara: recensione libro

Prezzo: € 13,50

Trama, recensione e commento libro Jasmine La magia delle stelle di terra

Jasmine La magia delle stelle di terra della giovane autrice Francesca Bambara colpisce già dalla copertina. Poche pennellate significative, l’espressione del volto di una donna che sembra parlare.

Questo libro di Francesca Bambara è una piacevole scoperta. Pagina dopo pagina coinvolge sempre più.

Trama libro Jasmine La magia delle stelle di terra

Sofia è una ragazza di diciassette anni, ma nonostante la giovane età la sua vita è già stata piena di insidie. Ha perso la madre e il papà è un uomo dalla visione ristretta, un uomo violento con cui è difficile avere un rapporto.

Le giornate di Sofia sono piene di tante piccole avventure, come spesso accade agli adolescenti. I suoi amori, a volte sopravvalutati, i suoi rapporti, le scelte rischiose che prende così come quelle giuste ma difficili da prendere creano tanti spigoli che possono ferire.

Ma la scrittura è il mezzo che la può aiutare, se non addirittura salvare dal dolore che sopraggiunge e soffoca. La scrittura è quel balsamo che lenisce l’anima, che le dà la capacità di affrontare le sue debolezze e le difficoltà.

La manovra

Questo fino a quando non incontra un professore che stravolgerà la sua vita in maniera profonda.

Commento libro di Francesca Bambara

Jasmine La magia delle stelle di terra è un romanzo di formazione. Nonostante sia scritto da una giovane autrice riesce a caratterizzare molto bene momenti che tanti adolescenti vivono.

Il libro vuole spronare a credere nel futuro, a saper sperare anche quando tutto sembra crollare attorno. Una storia che appartiene a molti giovani e che in particolare da loro andrebbe letta.

I ragazzi hanno bisogno di credere che i sogni non sono solo immagini che sfumato, ma qualcosa che cambierà le loro esistenze o che almeno darà loro speranza.

“Sogna di essere in uno spazio senza tempo: la sua scrivania è una piccola barca a vela che fluttua in una dimensione sconfinata e lei si lascia cullare, circondata dalle stelle.”

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.