Kant a Reggio
Kant a Reggio

L’abbraccio di David Grossman: recensione libro

Sei dolcissimo e tanto carino, non c'è nessuno al mondo come te disse la mamma a Ben.
Tavino
L’abbraccio di David Grossman: recensione libro

Prezzo: € 13,00

Trama, recensione e commento libro L’abbraccio di David Grossman

Un racconto profondamente poetico L’abbraccio (Mondadori, 2018) del grande scrittore israeliano David Grossman.

Un dialogo emozionante tra il piccolo Ben e la sua mamma che si svolge al crepuscolo in mezzo ai campi con l’unica presenza di Splendore un’allegra cagnolina.

Ben, dopo l’affermazione della mamma, si pone e pone alla mamma mille domande a cui lei, pronta, risponde con amore e semplicità. Essere unici: questo spaventa Ben e tanto. Quell’unico per Ben assume il significato di solo e lui chiaramente non vuole rimanere solo. Ma la mamma è disponibile a spiegargli che essere unici significa essere speciali.

La mamma conforta Ben con un abbraccio, lo stesso abbraccio che ogni essere umano, per non sentirsi solo e non isolare l’altro, dovrebbe dare.

Un semplice gesto diventa il titolo e il leitmotiv di un racconto per bambini ma che dev’essere letto anche e soprattutto dagli adulti. Un racconto che riscalda l’anima e nella sua semplicità è unico nel suo genere. Inoltre, l’unione/abbraccio tra i disegni stilizzati e magici di Michael Rovner, – artista israeliana nota in campo internazionale -, con i pensieri/riflessioni stilisticamente perfetti di David Grossman, realizza un grande progetto.

La manovra

Commento libro L’abbraccio di David Grossman

L’abbraccio è un breve, folgorante apologo sull’importanza della relazione madre e figlio. Pensieri e illustrazioni sono armoniosamente integrati tra di loro con eleganza e raffinatezza.

Illustrazioni e Poesia che emozionano e coinvolgono a tal punto da commuoverti e allora ripensi al senso della vita, alla purezza delle domande che pongono i bambini. Pensi a come spesso gli adulti vanno di fretta, sono superficiali, e come invece sia importante fermarsi a rispondere amorevolmente e fare un unico e intenso gesto: l’abbraccio.

David Grossman conferma la sua eccezionale bravura nell’usare le parole. Nel costruire frasi incisive, nell’esprimere i valori fondamentali dell’umanità che vanno oltre la razza, la religione, il genere a cui appartieni.

Michael Rovner con i suoi disegni essenziali accompagna e arricchisce perfettamente il messaggio di delicatezza e amore che vuole comunicare l’autore. Un racconto intenso, assolutamente da leggere e regalare per Natale ai propri figli e amici.

Informazioni Libro

Titolo libro: L’abbraccio
Autore: David Grossman
Pagine: 36
Anno di pubblicazione: 2018
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo di copertina: € 13,00

Recensione libro scritta da Milena Privitera

Acquista su Amazon.it

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.