Quantica
Quantica

Recensione libro L’amore capovolto

Adele continuò a seguire quell’istinto di cui si era fidata quella notte, e la loro prima volta fu magica, appassionata e dolcissima.
Recensione libro L’amore capovolto

Prezzo: € 17,50

Di cosa parla L’amore capovolto di Corrado Fortuna

L’amore capovolto di Corrado Fortuna, pubblicato da Rizzoli nel 2018, racconta la storia di due giovani, Giacomo e Marta; le vicende sono ambientate negli anni Novanta a Firenze. Dopo essersi diplomati i due fidanzati decidono di intraprendere un viaggio che porta dalla Basilicata a Firenze, luogo in cui frequenteranno l’università.

I due giovani si scontreranno con un modo di vivere completamente differente da quello a cui erano abituati nel loro piccolo paese: Firenze è una città in fermento, frizzante, pieno di gente che lì vive o va per ammirarne le bellezze.

Firenze diventa il momento di rottura tra quello che era il periodo dell’adolescenza e l’età adulta. Quella diventerà una fase di transizione che dovranno affrontare per diventare responsabili.

Lentamente iniziano a abituarsi ai nuovi ritmi, al nuovo stile di vita, conosceranno persone con cui condivideranno un tratto di strada. Il tempo sembra scorrere finalmente con il suo incedere tranquillo quando Giacomo perde la fiducia nella ragazza. Il mondo pare crollargli addosso e il ragazzo si trincera nel suo dolore fino a quando un amico gli propone un lavoro che gli cambierà la vita.

Mentre ripulisce la soffitta e fa il suo lavoro trova un pacco di lettere. Giacomo inizia la sua lettura e si trova totalmente coinvolto dal passato raccontato attraverso quelle parole scritte cinquant’anni prima da una ragazza, Adele, a Timo, giovane partigiano che combatte contro il nemico.

Quello che si trova a vivere il protagonista de L’amore capovolto e il lettore è una storia unica, emozionante, fatta di sentimenti intensi che vanno al di là del tempo e dello spazio, quello che lega le persone in eterno. È proprio attraverso queste lettere che Giacomo capisce il senso e il valore dei sentimenti, guardando tutto da una prospettiva differente.

Ed è ascoltando la loro storia, cogliendo l’amore che legava i due giovani, calpestando lo stesso suolo su cui molti hanno vissuto il dolore e la perdita a causa della guerra, che Giacomo ritrova il senso della sua esistenza.

L’amore capovolto di Corrado Fortuna è un romanzo che partendo da un sentimento privato, di sconfitta e delusione mostra al protagonista come il dolore e la speranza di due giovani sconosciuti che hanno affrontato la guerra possa rivoluzionare la sua vita.

Acquista su Amazon.it

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.