Recensione e trama libro “L’equazione del cuore” di Maurizio De Giovanni

Citazione “Alba era esattamente il suo opposto: tutto il sentimento, il dolore, la passione che lui non provava erano in lei e in quegli occhi pieni di lacrime.”
Compra su amazon.it

“L’equazione del cuore” di Maurizio De Giovanni: la fine che diventa un inizio

“L’equazione del cuore” di Maurizio De Giovanni è un romanzo toccante, che mostra la profondità d’animo del protagonista.

Un rapporto nonno nipote che si trasforma, che tiene saldamente ancorati i lettori dalla prima all’ultima pagina del romanzo. Un amore che si manifesta in modo riservato, a volte persino disattento, ma comunque sincero, leale, vivo.

Trama libro “L’equazione del cuore” di Maurizio De Giovanni

I sentimenti e il carattere di un uomo vengono messi a dura prova nel momento in cui una telefonata sconvolge la sua routine fatta di pesca e di gesti ripetuti.

Così Massimo parte dall’isola in cui si è rifugiato scappando dal dolore, alla volta della città in cui vive la figlia, Cristina con suo nipote. Hanno avuto un incidente, a guidare l’auto che si è schiantato contro un camion è stato suo genero. Sembra non aver frenato né fatto nulla per evitare l’impatto, perché?

Lui e Cristina sono morti, mentre il nipote, Checco, è in fin di vita, in coma, appeso alla speranza della sua tata, Alba, che possa tornare a esistere tra le sue braccia.

Massimo spera solo di poter tornare presto nella sua casa, sull’isola, alle sue giornate solitarie e silenziose. Ancora non sa che molte cose dipendono da lui. È rimasto unico parente, e quindi tutore del nipote, ma non solo potrebbe essere l’erede di un’azienda da cui dipendono centinaia di persone.

Le sue scelte sono necessarie, così come la sua presenza in quel luogo che ha troppe ombre e molti segreti.

È così che assume i suoi impegni, veste i panni del nonno premuroso, che si racconta e accoglie. È così che comincia a indagare nella sua anima per cogliere un sentimento assopito e scoprire la verità sulla morte della figlia.

Commento libro

“L’equazione del cuore” è un libro importante, diverso dai precedenti a cui ci ha abituati Maurizio de Giovanni. Non c’è quasi nulla de I Bastardi di Pizzofalcone, ci sono delle similitudini di narrazione rispetto a Le indagini del Commissario Ricciardi. E c’è qualcosa in più, per l’impatto emotivo, dei romanzi che vedono protagonista Mina Settembre.

Questo libro pubblicato nel 2022 da Mondadori va goduto pagina per pagina. Va assaporato, se ne deve sentire il gusto amaro del distacco, il sapore ferroso del dolore e la dolcezza dell’amore.

C’è davvero ogni sfumatura di sentimento ne “L’equazione del cuore”: Massimo è un personaggio adombrato, pieno di tormenti, che si pone dinanzi a se stesso scoprendo la sua umanità e fragilità.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.